Come pulire i gamberetti in maniera semplice e veloce: il risultato è fenomenale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Agosto 2023

Come pulire i gamberetti in maniera semplice e veloce: il risultato è fenomenale
Advertisement

Anche quando non si è dei veri esperti in cucina è piacevoli cimentarsi di tanto in tanto in nuove e gustose ricette. Per far fronte all'inesperienza si cercano, da amici e parenti o magari guardando qualche video online, utili consigli su come procedere nel preparare il piatto che si desidera assaporare.

In questa piccola guida vogliamo fornirvi dei comodi e semplici consigli su come sbrigare un'odiata pratica: "sgusciare" i gamberetti. Esistono infatti dei sistemi incredibili in quanto ad "efficienza" e praticità; occorre però utilizzare i giusti "utensili" ed adoperare delle particolari tecniche. 

via Youtube

Advertisement
Cibo magico/Youtube/Screenshot

Cibo magico/Youtube/Screenshot

Gamberetti, gamberoni e simili sono tutti crostacei ritenuti prelibati: il loro sapore dolciastro unito alla loro tenera polpa li rendono irresistibili al palato di moltissimi. L'unico problema è che sono cibi un po' "ostici" da preparare soprattutto la parte in cui bisogna pulirli meticolosamente uno ad uno. 

La procedura "classica" prevede di usare le mani e rimuovere lentamente, con tanta pazienza, ogni parte del carapace dell'animale. Non proprio il massimo in termini di praticità... eppure con i giusti "mezzi" tutta questa operazione è notevolmente più facile!

Come prima cosa è sempre e comunque necessario sciacquare i crostacei sotto l’acqua corrente per rimuovere eventuali residui di sporcizia. Successivamente, posizionate i gamberi su un tagliere e procedete rimuovendone la testa. Adesso vediamo il primo dei due metodi "fai da te" che ci consentirà di procedere in un lampo.

Advertisement
Cibo magico/Youtube/Screenshot

Cibo magico/Youtube/Screenshot

Tutto quello di cui avete bisogno è una cannuccia! Sì, avete capito bene: vi occorrerà una cannuccia. L'unico accorgimento che vi suggeriamo di prendere è quello di praticare un taglio trasversale sulla cannuccia qualora questa dovesse esserne sprovvista. Una cannuccia più grande del normale sarebbe ottimale per svolgere questa operazione, soprattutto se state "maneggiando" dei gamberoni.

A questo punto impugnate saldamente i gamberi con una mano e inserite la cannuccia nella parte centrale tra la testa e il corpo del gambero. Dopo averla inserita usatela per aprire il crostaceo premendo con il pollice e tirando con la mano come a "delineare una linea retta" sul suo ventre: così facendo rimuoverete "il filo del gambero" assieme alle sue interiora.

Un altro metodo per rimuovere l’intestino dei gamberi è quello di utilizzare uno stuzzicadenti, sempre con lo scopo di rimuove l'intestino delle creature di mare: in questo caso bisognerà bucare con lo stecchino cercando un punto dove il carapace lasci scoperta la carne e quindi procedere rimuovendo le parti indesiderate. 

Per godere al meglio di un pasto eccellente vi raccomandiamo di acquistare sempre cibo di qualità e soprattutto fresco di giornata. E  tu conoscevi questi piccoli trucchi?

Advertisement