Come mantenere freschi ortaggi e insalata più a lungo? Ecco qualche semplice trucco per riuscirci

di Giulia Bertoni

09 Giugno 2018

Come mantenere freschi ortaggi e insalata più a lungo? Ecco qualche semplice trucco per riuscirci
Advertisement

Non tutti hanno la possibilità di acquistare verdura e ortaggi freschi ogni due o tre giorni ma magari non si vuole rinunciare alla possibilità di avere sempre a disposizione questi alimenti così importanti per la salute. Un modo per ovviare al problema è imparare qualche trucco per far sì che le nostre scorte durino più a lungo senza dover ricorrere al congelatore. Ecco come avere della lattuga fresca e croccante per giorni e alcune dritte per ottenere un effetto simile con cetrioli, carote e peperoni.

Advertisement

Cetrioli

Cetrioli

cooktopcove.com

Per far durare più a lungo i vostri cetrioli e magari mangiarli come spuntino salutare vi basterà lavarli, affettarli con tutta la buccia (per questo vi consigliamo di acquistarli biologici) e poi versare i pezzi in un contenitore, meglio se di vetro. Prima di chiuderlo con un coperchio ermetico, ricopriteli con della comune carta assorbente, poi chiudete e infine girate sottosopra! Con questo metodo resteranno dolci e croccanti per circa cinque giorni.

Advertisement

Peperoni

Peperoni

cooktopcove.com

Lavate e tagliate a pezzetti i peperoni eliminando i semi e i filamenti bianchi all'interno. Avvolgeteli in della carta assorbente, adagiate il rotolo in un contenitore e infine ricopriteli d'acqua. Dureranno una settimana.

Carote

Carote

cooktopcove.com

Semplicissimo: lavatele, pelatele e dopo averle fatte a pezzetti lasciatele in ammollo in acqua. In questo caso potrete stare tranquilli che dureranno ben oltre una settimana.

Verdura a foglia

Verdura a foglia

cooktopcove.com

È il tipo di verdura più delicato e per questo il trucco per farla durare più a lungo vi tornerà particolarmente utile: potete lavare le foglie mettendole in acqua e aggiungendo una parte di aceto ogni due di acqua; in questo modo eliminerete eventuali residui di pesticidi! Scolate le foglie e asciugatele usando una centrifuga, poi usate un panno (o nuovamente della carta assorbente) e riponetele in un contenitore che si possa chiudere. In questo modo verdure come l'insalata potranno essere consumate fino a dieci giorni dopo.

Nel video qui sotto troverete qualche altro utile suggerimento di questo tipo!

Advertisement