Una torta soffice come una nuvola: contiene solo 2 ingredienti ed è facilissima da realizzare - GuardaCheVideo.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Una torta soffice come una nuvola: contiene…
La figlia continuava a lasciare la camera in disordine: la mamma pulisce mettendo tutto nei sacchi della spazzatura Una parrucchiera rimane aperta durante il lockdown ed è condannata a 7 giorni di carcere:

Una torta soffice come una nuvola: contiene solo 2 ingredienti ed è facilissima da realizzare

08 Maggio 2020 • di Marta Mastrogiovanni
2.339
Advertisement

La torta che vi presentiamo oggi si avvicina a quel tipo di torte "senza niente", che fatichiamo a considerare dei veri e propri dolci. Questa ricetta, però, riuscirà a convincere i sostenitori più accaniti del burro e stupirà tutti per l'assenza di farina e di altri ingredienti da sempre ritenuti fondamentali nella composizione di una torta. Si tratta di un dolce proteico che contiene soltanto uova e zucchero, facilissimo da realizzare e adatto a chi vuole seguire una dieta povera di grassi. Se siete curiosi di assaggiarla e scoprire l'inaspettata cremosità di ogni fetta, non vi resta che mettervi alla prova davanti ai fornelli.

Gli ingredienti che vi occorrono sono:

  • 200 g di zucchero + 10 cucchiai;
  • 10 albumi;
  • 75 ml di acqua.

Per prima cosa, partiamo con la preparazione del caramello che andrà a ricoprire il nostro dolce. Versiamo i 2 etti di zucchero in una padella antiaderente, assieme al bicchiere d'acqua (75 ml circa); facciamo cuocere a fiamma medio-bassa avendo sempre cura di girare il composto con un mestolo. Dopo un po', noteremo che lo zucchero si sta lentamente caramellando ― quando avrà raggiunto la giusta densità e una colorazione marroncina, allora potremo levare la padella dal fuoco.

A questo punto, versiamo lo zucchero caramellato in una tortiera e preriscaldiamo il forno a 180°. Mentre il forno raggiunge la giusta temperatura, dedichiamoci alle uova: separiamo accuratamente i tuorli dagli albumi. Per preparare questa soffice torta avremo bisogno soltanto degli albumi, che andranno montati a neve fermissima (magari, aiutatevi con delle fruste elettriche!).

Advertisement

Con l'aiuto di un cucchiaio, trasferite gli albumi montati a neve nello stampo dove avevate lasciato lo zucchero caramellato e riempitela fino all'orlo. Prendete una teglia rettangolare, grande abbastanza da contenere perfettamente lo stampo della vostra torta, e riempitela con dell'acqua per metà circa. Ora infornate a 180° per 25 minuti. Una volta cotta, aspettate che si freddi e capovolgetela in un piatto; una volta a temperatura ambiente, mettetela in frigo per circa 1 ora prima di assaggiarla.

Ora sì che potete gustarvi una bella fetta di questa torta sofficissima!

Tags: CucinaCiboUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie