I peli ricrescono di più se si usa il rasoio? Ecco la risposta degli esperti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Settembre 2023

I peli ricrescono di più se si usa il rasoio? Ecco la risposta degli esperti
Advertisement

La depilazione è molto diffusa tra le persone di tutto il mondo. Esistono milioni di centri specializzati e le ricerche hanno messo a punto tantissimo modi per poterlo fare: dalla semplice ceretta al laser, le scelte di ognuno vanno fatte in base a quelle che sono le proprie esigenze. Molto dipende da che tipo di depilazione si preferisce: più prolungata e duratura, o va bene se dura anche meno?

Tra queste mille domande, poi, si inserisce il metodo di rasatura un po' più "antico": il rasoio. Sono ormai in pochi ad utilizzarlo. La causa principale? Tradizione vuole che con questo tipo di depilazione i peli ricrescano più scuri, forti e più in fretta rispetto ad altri. Ma è del tutto vero? È arrivato il momento di scoprirlo.

via health.clevelandclinic

Advertisement

Depilarsi con il rasoio favorisce una maggiore ricrescita dei peli?

Depilarsi con il rasoio favorisce una maggiore ricrescita dei peli?

Wallpaperflare

Da sempre una delle domande "esistenziali" più gettonate, è arrivata l'ora di capire se è vero o meno che i peli crescono più velocemente e più folti se ci si depila con il classico rasoio. Gli esperti si sono espressi al riguardo e hanno dato delle spiegazioni che sembrano molto convincenti. Riusciranno a sfatare questo mito? Vedremo. 

La convinzione è che i peli siano più forti dopo un trattamento con il rasoio, ma non è un'affermazione del tutto esatta. Il fatto che al tatto sembrino più spessi e anche più scuri, dipende da altri fattori e non dal modo in cui sono stati tagliati. 

La dottoressa Taylor Bullock, esperta in dermatologia, ha affermato che la nostra è solo una sensazione. Una volta tagliati, i peli sembrano più ispidi, scuri e spessi per un semplice motivo: "Quello che tocchiamo non è l'estremità finale del pelo che al tatto è più sottile e non punge - ha affermato la dottoressa - Ciò che invece tocchiamo è la base e quindi la parte più spessa che poi, ricrescendo, riprenderà il suo solito aspetto".

Advertisement

Depilarsi con il rasoio favorisce una ricrescita più veloce?

Depilarsi con il rasoio favorisce una ricrescita più veloce?

Pexels

Non ci sarebbe, dunque da preoccuparsi: il rasoio non è nostro nemico e non cambia affatto la conformazione della nostra peluria, è solo una mera sensazione tattile che confonde la nostra mente.

Ma un altro problema c'è e questo sembra essere reale: i peli, una volta eliminati con il rasoio, ricrescono più velocemente. Sbagliato anche questo. Sempre secondo il parere degli esperti, nemmeno questa convinzione ha fondamento scientifico. La ricrescita è dovuta solo a un fattore: la velocità personale e singolare nel riprodurre i peli. Ci sono zone del corpo in cui ricrescono prima e altre in cui sono più lenti, ma nessuna delle due situazioni dipende dal tipo di rasatura. Sono il corpo e i follicoli piliferi a regolarla, nient'altro. 

Anche questa convinzione è stata sfatata. Diciamo, allora, che se non si vuole sentire il dolore della ceretta - per chi ne soffre particolarmente - o non si vuole ricorrere al laser per una depilazione definitiva, va bene optare per il rasoio, ma a una condizione. È importante mantenere idratata la pelle, in modo che anche i peli lo siano e non risultino ruvidi al tatto. 

Anche tu avevi tutte queste convinzioni e adesso sono state tolte, oppure sei ancora sicuro di quello che pensavi?

Advertisement