Trucchi e strategie su come parlare davanti a molte persone

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

29 Settembre 2023

Trucchi e strategie su come parlare davanti a molte persone
Advertisement

L'arte oratoria è nota sin dai tempi più antichi: veniva usata per convincere, persuadere e comunicare con alleati e oppositori in attività politiche, diplomatiche, ma anche di tipo commerciale e di intrattenimento (al teatro per esempio). Oggi giorno è un'abilità che viene forse coltivata meno rispetto al passato, magari per via della nascita di mestieri che prevedono l'utilizzo di codici o magari a causa di messaggi abbreviati divenuti mezzo principale di interazione tra i più giovani.

Ad ogni modo, e questo è stato sempre vero, non tutti si trovano a proprio agio - e quindi riescono - a parlare di fronte ad altra gente: si può trattare di una manciata di individui o di una moltitudine di persone, ma resta il fatto che quando ansia, emozione, imbarazzo ed insicurezze emergono in queste persone la possibilità per loro di fare scena muta diventa assai concreta. Come agire dunque per cercare di "sciogliersi" un po'? 

via Professional Development Harvard

Advertisement

Come parlare di fronte ad un pubblico

Come parlare di fronte ad un pubblico

JohnDiew01077/Flickr - Not the actual photo

Cominciamo nell'affrontare quello che è probabilmente considerato come uno dei peggiori scenari: dover parlare davanti ad un vero e proprio pubblico. Magari bisogna esporre una presentazione durante un convegno, oppure si è deciso di provare a partecipare ad uno spettacolo teatrale ed ora è il momento di recitare davanti ad una platea. Ma ecco ciò che dovreste tenere bene a mente.

Essere nervosi è del tutto normale, quel che non va bene è associare questa tensione ad un fattore negativo in grado di andare ad influire negativamente sulla nostra prestazione: l'ansia e il nervosismo sottolineano solamente l'importanza che per noi ha un evento e possono essere ottime emozioni stimolanti, fungere da "traino" per tirar fuori tutta la nostra concentrazione e determinazione. 

Premesso questo è importante esercitarsi: parlare ad alta voce - magari davanti ad uno specchio -, osservare le proprie espressioni facciali e movenze. Anche il supporto di materiale online può esserci utile nel farci apprendere tecniche mnemoniche, di rilassamento e atte ad aumentare la fiducia in noi stessi. Infine vi consigliamo di registrare la vostra voce e di riascoltare gli audio varie volte, quindi appuntatevi quale parte del discorso ritenete vada modificata o sulla quale vi siete bloccati: grazie all'esperienza e all'esercizio acquisirete sempre più abilità e avrete quindi più confidenza nel parlare. Ben diverso è l'atteggiamento da assumere durante una riunione di lavoro.

Advertisement

Consigli su come affrontare al meglio una riunione di lavoro

In contesti lavorativi le regole, per così dire, cambiano un pochino: entrano in gioco altri fattori che vanno oltre la timidezza o l'insicurezza. Si tratta di apparire risoluti, brillanti e incisivi, perlomeno se si vuole fare una bella figura e si ha l'ambizione di crescere professionalmente parlando. Dunque cosa fare?

Per prima cosa è necessaria un'adeguata preparazione riguardo le tematiche che si andranno a discutere: preparatevi appunti e studiate a dovere. Ma questo non basta. Bisogna infatti avere il coraggio di avere l'iniziativa - nei giusti momenti e contesti - e saper reagire in maniera dinamica ad ogni evenienza. Dunque non esitate a porre domande, ma anche idee e spunti che ritenete possano contribuire positivamente alla causa. 

Ricordate poi che l'approccio con il quale affrontante una riunione deve essere il seguente: concentrati ma non troppo tesi. Se necessario potete effettuare esercizi di respirazioni per controllare le vostre emozioni.

Ultimo ma non meno importante consiglio: prestate sempre grande attenzione a tutti ciò che viene detto, ascoltate, assimilate e solo successivamente pronunciatevi. Credete in voi stessi e nelle vostre capacità e se vi porrete nella giusta maniera non vi pentirete mai delle vostre azioni.

Advertisement