2 trucchi matematici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni!

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Settembre 2023

2 trucchi matematici che ti aiuteranno nella vita di tutti i giorni!
Advertisement

Nella vita di tutti giorni affrontiamo spesso delle piccole sfide. Si può trattare di correre a perdifiato per non perdere un mezzo di trasporto pubblico, di portare a termine degli incarichi lavorativi o più semplicemente di dover fare rapidamente dei conti di tipo matematico.

Quante volte vi siete ritrovati al supermercato a sommare a mente il costo totale di tutti i prodotti accumulati nel carrello? O fare un conto per cercare di capire l'effettivo prezzo di un abito in sconto durante i soldi di un tot %. Insomma, anche trovandosi a dare il resto al bar, può capitare di dover eseguire qualche operazione aritmetica. Noi vogliamo mostrarvi 2 pratici sistemi per poterlo fare rapidamente e senza alcun ausilio di calcolatori elettronici!

Advertisement

L'aritmetica facile

L'aritmetica facile

Freepik - Not the actual photo

Uno dei più classici scenari: state girando per negozi ed è uno di quei periodi dove saldi e offerte tappezzano le vetrine delle vie commerciali, vi girate e notate un capo di abbigliamento di vostro gradimento scontato del 40%. Indagando notate che il prezzo originale era di 60 euro e dunque vi domandate quanto dovreste effettivamente sborsare per quell'acquisto.

Ebbene non serve dover utilizzare né una calcolatrice né uno smartphone per svolgere il calcolo necessario. La percentuale si calcola moltiplicando la cifra scontata (40) per il prezzo originale (60) e poi si divide il risultato per 100. Talvolta il conto può non essere immediato da fare a mente, ma con questo semplice trucchetto che stiamo per rivelarvi non avrete più nessuna difficoltà!

Non dovete far altro - ad esempio per calcolare l'attuale prezzo del vestito di cui sopra parlato - che levare gli zeri dal 40 e dal 60. Poi moltiplicate le cifre restanti (il 4 e il 6) ed otterrete lo sconto da applicare all'abito! Dunque 24 sono gli euro che risparmiereste e il totale da pagare ammonterebbe a 36 euro (60 euro - 24 euro). Utile non è vero?! Vediamo un altro utilissimo trucco.

Advertisement

Trucchi per fare le operazioni matematiche a mente

Trucchi per fare le operazioni matematiche a mente

Freepik

Ora vi mostreremo come svolgere le moltiplicazioni in maniera rapida e precisa, tutto sempre servendovi "soltanto" della vostra materia grigia. Poniamo di avere la seguente operazione da risolvere: 21 x 42.

Per prima cosa ciò che andremo a fare sarà moltiplicare le decine di entrambi i numeri (2 e 4), così otterremo come risultato 8. Bene, ora dovremo moltiplicare invece le unità tra di loro (1 e 2) e avremo come risultato 2. Trascrivete quindi i due numeri ottenuto lasciando fra di loro un poco di spazio, esattamente così: 8...2.

A questo punto dobbiamo moltiplicare le decine con le unità e viceversa: 1 x 4 = 4 e 2 x 2 = 4. Ottenuti i due risultati non rimane che sommarli tra di loro e scrivere il numero ottenuto in mezzo allo spazio lasciato in precedenza: 4 + 4 = 8; 882. Il risultato finale è quindi 882! Cosa ne pensate? Fenomenale non è vero?!

Advertisement