Esiste una chiesa completamente in legno e dal fascino misterioso: è arrivato il momento di scoprirla

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

21 Settembre 2023

Esiste una chiesa completamente in legno e dal fascino misterioso: è arrivato il momento di scoprirla
Advertisement

Quando si viaggia è bello scoprire posti nuovi e rimanere affascinati da musei e luoghi antichi che racchiudono una storia incredibile. È bello anche leggerne sui libri, riviste o sul web e poi organizzarsi per andare alla scoperta di un particolare sito, di una città ricca di mistero e di qualsiasi luogo particolare. 

In questo articolo vogliamo parlarvi di un posto davvero unico e particolare, che nasconde una meravigliosa leggenda e che da anni affascina milioni di viaggiatori. Curiosi di sapere dove si trova? Scopriamolo insieme.

Advertisement

La Heddal Stave Church è costruita interamente in legno

La Heddal Stave Church è costruita interamente in legno

Dan Zelazo/Flickr

La Heddal Stave Church si trova in Norvegia, precisamente nella conte di Vestfold og Telemark, comune di Notodden, e risale al 1200 circa. Custode di secoli di storia, questa chiesa è molto famosa non solo per la sua forma particolare, ma anche per il fatto di essere costruita interamente in legno. In Norvegia ce ne sono in tutto 28, ma questa è la più grande di tutte. Le doghe in pino silvestre da cui è formata, poggiano integralmente su una base in pietra e il dettaglio più importante sono le tre torri posizionate in scala. 

Una costruzione dal fascino misterioso che attira ogni anno milioni e milioni di visitatori. Anche il suo interno è molto particolare e vale davvero la pena recarsi nella contea per poterne ammirare la magnificenza.

Advertisement

È la più grande tra quelle costruite con la stessa tecnica

È la più grande tra quelle costruite con la stessa tecnica

Wikimedia

Come dicevamo poco fa la Heddal Stave è la più grande presente sul territorio norvegese ed è stata riconosciuta come patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Molto caratteristica, è un armonioso mix tra colori chiari e scuri che si intersecano in una struttura dal gusto decisamente medioevale. Ma la cosa che più di tutte la rende interessante e fa si che sia una delle attrazioni più visitate della zona, è la leggenda che si nasconde alle sue spalle e in cui si racconta di come sia stata costruita in soli 3 giorni.

Un fascino misterioso che dura da secoli...

Un fascino misterioso che dura da secoli...

Wikimedia

La narrazione, tramandata di secolo in secolo, vuole che l'edificio sacro si sia originato da un'idea di cinque semplici contadini. Questi avevano progettato una nuova chiesa e volevano costruirla a tutti i costi. Un giorno Raud, uno dei cinque, incontrò uno sconosciuto che si offerse di farlo, ma a una condizione che il contadino doveva scegliere tra tre. Le alternative erano: catturare sole e luna, rinunciare alla sua vita e scoprire il nome dello sconosciuto.

Raud si sentì sicuro al pensiero che in poco avrebbe scoperto l'identità dell'uomo, ma le 72 ore stavano passando, la costruzione andava avanti e lui non riusciva a scovarlo. Triste e sconsolato, era arrivato al punto di pensare che la sua vita fosse ormai compromessa, ma mentre passeggiava per le montagne nei dintorni della chiesa udì un canto femminile ed ebbe la rivelazione. Il personaggio apparso dal nulla si chiamava Finn, era un troll e abitava in quei luoghi.

Si tratta di una leggenda, certo, ma non possiamo negare quanto abbia contribuito al misterioso fascino che aleggia intorno alla Heddal Stave Church. Vi piacerebbe visitarla?

Source:

Wikipedia

Advertisement