Come far calzare a pennello delle scarpe che ti vanno strette

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Settembre 2023

Come far calzare a pennello delle scarpe che ti vanno strette
Advertisement

Che sia per moda o per mera necessità tutti noi cambiamo il nostro abbigliamento e questo talvolta presenta una problematica: le taglie. In una società sempre più moderna e avvezza alla tecnologia moltissime persone scelgono di effettuare i propri acquisti online, scarpe comprese - che tipicamente andrebbero indossate e provate - trasformando di fatto, alle volte, la trepidazione e il desiderio in una cocente delusione: le calzature nuove di zecca potrebbero essere strette...

Fortunatamente esistono degli stratagemmi, piccoli "trucchetti", che potrebbero riuscire a "salvare la situazione" facendoci evitare di rispedire indietro l'acquisto e rendendoci soddisfatti. Vediamo insieme queste pratiche.

Advertisement

Trucchi e consigli per allargare le scarpe

Trucchi e consigli per allargare le scarpe

cosmin1189/Freepik

La conversione delle taglie a volte non viene ben specificata su alcuni e-ccomerce (siti online) o magari siamo noi a non far caso ad aver selezionato un prodotto della taglia asiatica invece di quella europea ad esempio. Ad ogni modo, qualunque sia il motivo, non è affatto piacevole ritrovarsi in mano con un paio di scarpe che ci fanno male una volta indossate perché decisamente troppo aderenti. 

Per allentare il tessuto, qualora questo lo consentisse, possiamo però ricorrere ad alcune strategie: è possibile passeggiare dentro casa con indosso le scarpe, magari con dei calzini spessi, per far sì che comincino a prendere la forma dei nostri piedi.

Ancora possiamo inserire all'interno delle calzature un sacchetto di plastica avente una chiusura zip, riempirlo di acqua e quindi infilare il tutto dentro al freezer: così facendo quando l'acqua si trasformerà in ghiaccio cambierà anche il suo volume e farà sì che "l'ingombro" venutosi a creare allargherà le scarpe in maniera significativa. Ma non è tutto.

Advertisement

Altri trucchi per indossare calzature strette

Un'altra soluzione al nostro problema può essere quella di usare un asciugacapelli, un trucco particolarmente indicato per le scarpe in pelle: il calore tenderà a "modellare" le scarpe rendendole più morbide e quindi più "elastiche" nell'accogliere i nostri piedi.

Ancora è possibile "riempire" le calzature con dei calzini arrotolati o con dei giornali appallottolati sempre al fine di deformare la scarpe per renderle meno dure quando indossate. Esiste poi un metodo particolarmente indicato per allargare nello specifico gli stivali: prendete dei chicchi di grano o dell'avena e riempite le calzature con questi due alimenti, poi versate abbondante acqua e lasciate agire per una decina di ore. A questo punto i chicchi si saranno gonfiati grazie all'acqua e avranno espanso i vostri stivali!

Ricordate infine che è importante distinguere tra scarpe strette perché un poco più piccole rispetto alla nostra taglia e scarpe scomode poiché nuove e troppo dure. Nel primo caso potreste ricorrere anche a soluzioni più dispendiose come comperare appositi prodotti chimici atti ad allargare le scarpe; nel secondo caso l'uso di oli specifici potrebbe ammorbidire la pelle e risolvere ogni problema: valutate con attenzione e nel dubbio rivolgetevi ad un calzolaio di fiducia.

Advertisement