Perché le persone tendono a sputare nelle loro maschere subacquee?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

22 Agosto 2023

Perché le persone tendono a sputare nelle loro maschere subacquee?
Advertisement

Durante la bella stagione è piacevole passare il proprio tempo svolgendo tutti quegli hobby e quelle passioni che pioggia e altre intemperie ci precluderebbero. Tra le mete più ambite per rilassarsi e appunto praticare i propri hobby c'è il mare: offre un'ampia scelta di sport e divertimento sotto ogni forma.

Dal surf (ove possibile), all'andare in canoa, le possibilità sono davvero una moltitudine. Così molta gente opta per ammirare i fondali marini, cerca armata di maschera subacquea e boccaglio qualche pesce variopinto o bellezze legate all'ecosistema marittimo. Per farlo adeguatamente è importante avere il giusto "equipaggiamento" e saperlo sfruttare al meglio. Vediamo come.

via Divedeepscuba

Advertisement
 Maël BALLAND/Unsplash

Maël BALLAND/Unsplash

Non serve essere sub professionisti per aver voglia di guardare tra le acque salate e non c'è nemmeno un'età definita per un hobby che appassiona una miriade di persone coinvolgendo grandi e piccini. Tuttavia sarebbe opportuno per ottimizzare il proprio scopo munirsi almeno di una maschera subacquea.

Con questa è infatti possibile mirare distintamente ogni bellezza celata ai nostri occhi: se decidessimo di andare sott'acqua limitandoci ad osservare con la nostra vista non vedremmo nulla in maniera nitida, ma anzi ci apparirebbe ogni cosa come sfocata, sbiadita ed "impastata".

Dunque la maschera subacquea ci viene incontro proprio per sopperire ai nostri limiti "umani" ed è un utilissimo strumento in grado di farci osservare l'ambiente circostante sotto di noi, fungendo un po' come degli occhiali protettivi in grado allo stesso tempo di proteggere i nostri occhi e "mettere a fuoco". Ma prima di immergersi in acqua è altamente raccomandato sputare dentro la nostra maschera. Perché?

Advertisement
Wallpaperflare

Wallpaperflare

È importantissimo ricordarsi di espettorare su "entrambi i vetri" della mascherina quando questa è ancora completamente asciutta e dunque ben prima di immergersi e darsi all'esplorazione nel profondo blu. Proprio così il segreto è letteralmente "sputare" nella maschera.

Questa pratica è necessaria affinché non si appanni la parte trasparente della maschera: la saliva agisce come un tensioattivo andando a formare come una sottile "membrana" in grado di aderire sulle microscopiche imperfezioni all'interno delle lenti della maschera. Ciò impedisce all'umidità all'interno di formare condensa evitando quindi che si vengano a formare quelle fastidiose "goccioline" che impedirebbero di avere una visuale limpida!

Qualcuno potrebbe trovare questa efficace soluzione non molto "piacevole", eppure è una tecnica usata anche dai sub professionisti ed è estremamente comoda. Voi eravate a conoscenza del motivo di questa usanza?

Advertisement