Niente più capi di abbigliamento "ristretti", basta utilizzare questi semplici accorgimenti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Settembre 2023

Niente più capi di abbigliamento "ristretti", basta utilizzare questi semplici accorgimenti
Advertisement

Magari non sarà un problema che affligge proprio tutti, ma quello dei panni "che si ritirano" è comunque uno spiacevole inconveniente in cui non ci si vorrebbe imbattere. Nulla è più frustrante di ritrovarsi tra le mani un adorato vestito e realizzare che non lo si potrà più indossare perché ora misura una taglia di meno...

Fortunatamente con i giusti accorgimenti è possibile evitare gli errori che portano a simili sventure. In particolare bisogna conoscere quei trucchi da adottare quando si è in possesso di un'asciugatrice.

Advertisement

Come evitare il restringimento del bucato

Come evitare il restringimento del bucato

Freepik

Parliamo di un elettrodomestico abbastanza diffuso: non possiamo dire che sia presente in tutte le case come il frigorifero o il forno, ma sta comunque prendendo sempre più piede nelle abitazioni, e per dei validi motivi. 

Non sempre è possibile stendere i panni all'esterno e sfruttare quindi la brezza e la luce solare naturale per asciugarli: l'asciugatrice ci viene incontro ed è in grado di sopperire alle "mancanze esterne" - magari dovute al cattivo tempo - facendo lei tutto il lavoro. Tuttavia ci sono modi e metodi diversi per impostare correttamente questo apparecchio: il rischio di sbagliare qualche procedura è dietro l'angolo, le consguenze irreparabili.

Vi consigliamo innanzitutto di leggere attentamente il manuale del vostro macchinario prestando particolare attenzione alla funzione di ogni suo programma. Ecco ciò che andrebbe sempre evitato.

Advertisement

Altri trucchi per l'asciugatrice

Altri trucchi per l'asciugatrice

Freepik

Le temperature troppo alte sono "il nemico" numero uno dei capi di abbigliamento, soprattutto di quelli più delicati: occorrerà impostare il giusto programma in base al tipo di tessuto che si intenderà asciugare. Nel dubbio è sempre meglio utilizzare un doppio ciclo di un programma a basse temperature che uno ad alte: è proprio il calore a far restringere il bucato.

È importante utilizzare i programmi automatici o specifici per capi sintetici o misti, ma vi consigliamo anche di eseguire un doppio risciacquo nella lavatrice prima di mettere i capi nell'asciugatrice. Questo aiuterà ad eliminare eventuali residui di detersivo che potrebbero causare un'asciugatura inefficiente.

Prediligete quindi programmi "delicati" e ricordatevi di visionare sempre l'etichetta posta all'interno di ciascun capo di abbigliamento per essere certi di applicare i giusti metodi di lavaggio e asciugatura.

Advertisement