Come risparmiare in bolletta cucinando in maniera "intelligente"

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Settembre 2023

Come risparmiare in bolletta cucinando in maniera "intelligente"
Advertisement

Non è mai il momento sbagliato per parlare di risparmio: i soldi sembrano non bastare mai ed è quindi molto utile conoscere quei trucchi, quelle strategie atte a far sì che non ci siano sprechi. Una delle principali spese riguardo la "gestione" di una casa è inerente alle utenze della stessa. Le bollette gravano pesantemente sulle tasche della gente.

Ma possiamo almeno "limare" di un poco le spese in modo tale da ottenere un effettivo risparmio del nostro denaro. Un primo "taglio" importante che possiamo dare concerne il consumo di gas ed elettricità mentre si cucina. Vediamo come.

Advertisement

Cucinare risparmiando

Cucinare risparmiando

Risparmiare il gas durante la cottura dei cibi è il primo passo fondamentale e questo è possibile cuocendo i cibi al vapore! Un modo efficace per ridurre il consumo di gas consiste proprio nell'utilizzare una vaporiera: questo strumento permette di cucinare diversi cibi contemporaneamente su un unico fornello, un risparmio di risorse non indifferente.

Ad esempio, è possibile cuocere verdure, riso e carne nei cestelli della vaporiera. I legumi possono essere cotti in uno scomparto dell'apparecchio, mentre in un altro è possibile cuocere un altro alimento.  Tra l'altro, la cottura a vapore è anche un metodo salutare per preparare piatti gustosi ma leggeri.

Per quanto riguarda invece cibi che richiedono una cottura assai lunga è possibile usare degli stratagemmi: per quanto riguarda i legumi ad esempio, è possibile ridurre il loro tempo di cottura lasciandoli a bagnomaria per alcune ore prima del processo di cottura effettivo. Questo renderà la loro cottura più rapida ed efficiente. Ma non è tutto.

Advertisement

Trucchi per risparmiare in bolletta

Trucchi per risparmiare in bolletta

Freepik

Un altro consiglio, stavolta riguardante il risparmio di energia elettrica, è quello di sfruttare il calore residuo del forno elettrico. Quando mancano pochi minuti alla fine della cottura è possibile spegnere il forno: le pareti interne del forno continueranno a rilasciare calore e il cibo cuocerà anche dopo lo spegnimento dell'elettrodomestico!

Un trucco semplice ma efficace è quello di posizionare la pentola con l'acqua da bollire vicino a una fonte di calore, come un termosifone, una stufa o un caminetto, prima di accendere il fornello. In questo modo, l'acqua raggiungerà più rapidamente il punto di ebollizione riducendo il consumo di gas. Anche l'uso di un coperchio è in grado di svolgere il medesimo compito accelerando quindi tempi di ebollizione dell'acqua e perfino di cottura delle pietanze in generale. 

Infine, un consiglio molto utile che ci sentiamo di darvi è quello di rimuovere gli alimenti dal frigorifero circa mezz'ora prima di prepararli o riscaldarli. Può sembrare banale, ma questa "pratica" permette agli alimenti di raggiungere una temperatura più vicina a quella ambiente, facilitando così il processo di riscaldamento/cottura e dunque riducendo il consumo di gas.

Adottando questi semplici accorgimenti durante la preparazione dei cibi è possibile quindi ridurre, a lungo andare nel tempo, significativamente il consumo di gas ed elettricità in bolletta. Speriamo che questi consigli vi siano utili nella riorganizzazione della vostra cucina per un utilizzo più efficiente delle risorse energetiche.

Advertisement