Mettere una manciata di sale grosso in frigo potrebbe risolvere un grande problema che affligge tutti noi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

01 Agosto 2023

Mettere una manciata di sale grosso in frigo potrebbe risolvere un grande problema che affligge tutti noi
Advertisement

Le faccende domestiche sono una costante per la maggior parte di noi: la casa richiede cura e manutenzione. Al primo posto tra le varie faccende da svolgere ci sono sicuramente quelle legate alla pulizia e all'igiene casalingo. Tutti noi vorremmo un ambiente pulito e accogliente dove poter trascorrere il nostro tempo in famiglia.

In quest'articolo vogliamo parlarvi di un aspetto di una certa importanza riguardante la cucina e la sua pulizia, per la precisione di un piccolo trucchetto concernete il frigorifero: è facile da applicare ed è in grado di dare potenzialmente degli ottimi risultati nel giro di pochissimo tempo! Vediamo di che si tratta.

via Wineandfoodtour

Advertisement
Mettere una manciata di sale grosso in frigo potrebbe risolvere un grande problema che affligge tutti noi - 1

È l'elettrodomestico per eccellenza quando parliamo della cucina: il frigorifero. Insostituibile, sempre presente in tutti gli ambienti domestici atti alla conservazione del cibo. Non importa che modello abbiate o che stagione ci sia fuori, purtroppo il frigo presenta spesso una problematica piuttosto spiacevole.

Proprio perché la sua funzione è quella di refrigerare gli alimenti al suo interno c'è la possibilità che qualcuno di questi vada a male: quel che ne consegue è un cattivo odore che impregna ogni cosa, naturalmente il sapore dei cibi è il primo ad "accusare" e assorbire l'odore maleodorante.

Quando si verifica qualcosa del genere, ovvero quando un cibo va a male, ammuffisce, oramai è troppo tardi: bisogna buttare l'alimento in questione e pulire molto approfonditamente tutta l'area intorno ad esso. Spesso è necessario rimuovere tutti i prodotti presenti nel frigo. Non proprio il massimo della comodità, diciamolo. Ma c'è un modo per cercare di prevenire una simile problematica.

Advertisement
bearfotos/Freepik

bearfotos/Freepik

Basta mettere nel frigo del sale grosso! Sì, avete capito bene. È possibile "allungare" la vita di alcuni alimenti proprio andando a mettere una bella manciata di sale dentro una tazza e poi riporla nel nostro frigo. 

Questo perché il sale, per via delle sue proprietà, tenderà ad asciugare e assorbire molta dell'umidità presente nel frigo. Ed è proprio l'umidità la causa di cibi che vanno a male prima della loro naturale scadenza. 

Inoltre questo particolare alimento riesce anche a "catturare" gli odori aiutando quindi ad avere un frigo più "neutro" al naso indipendentemente dagli odori intensi presenti al suo interno.

Ci raccomandiamo di usare sale grosso per questo pratico trucco e di non esagerare con la quantità onde evitare un'alterazione dei sapori proprio da parte di quest'ultimo: basta una piccola ciotola. Voi eravate a conoscenza di questo comodissimo trucchetto?

Advertisement