Non riesci a pulire le pentole bruciate? Prova questi trucchi e vedrai che risultato

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Settembre 2023

Non riesci a pulire le pentole bruciate? Prova questi trucchi e vedrai che risultato
Advertisement

Quando si preparano dei deliziosi pranzi o cene, è normale usare molte stoviglie ed è altrettanto normale che possano verificarsi piccoli incidenti. Vi è mai capitato, per esempio, di dover rispondere al telefono o al citofono mentre avete qualcosa sul fuoco? Cos'è accaduto in quelle occasioni? Magari vi siete distratti qualche istante in più e il cibo si è attaccato al fondo della pentola, lasciando quel fastidioso strato di bruciato. 

Una volta accaduto, sembra quasi impossibile liberarsene e l'unica via percorribile sembra quella di buttare via la pentola. Non fatelo. Esistono dei rimedi casalinghi che fanno al caso vostro.

Advertisement

Pentole bruciate: come risolvere il problema?

Pentole bruciate: come risolvere il problema?

austinevan/Wikimedia

Dilettarsi in cucina è un modo sia per gustare ottimi piatti, che per rilassarsi facendo qualcosa di poco impegnativo ma piacevole. Peccato che l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e basti poco perché si verifichino piccoli o grandi incidenti. Capita non dirado, per fare un esempio, che ci si ritrovi con il fondo della pentola che stavamo usando completamente bruciato. Oltre a perdere le pietanze che stavamo cucinando, ci sembra quasi che anche il contenitore vada buttato in questi casi. 

Completamente annerito e incrostato, sembra irrecuperabile, ma non è così. C'è chi si impegna per salvarlo usando prodotti chimici presenti in tutti i negozi del mondo, ma questo non è l'unico modo per porvi rimedio. Ci sono molti trucchi casalinghi che forse non tutti conoscono, ma che sono decisamente efficaci. Quali? Scopriamone due in particolare.

Advertisement

Trucco per eliminare il bruciato dalle pentole? Ecco quale usare

Trucco per eliminare il bruciato dalle pentole? Ecco quale usare

Edward Kimber/Flickr

Quando stiamo cucinando può capitare che per un istante ci distraiamo, quello basta per far andare tutto in fiamme. È normale che gli alimenti bruciati si attacchino alle pareti in queste circostanze, ma soprattutto al fondo delle pentole. Aspettiamo un istante, però, prima di sbarazzarcene. È vero che in alcuni casi non è possibile recuperare i contenitori, ma prima di arrivare a questi estremi è meglio provare a mettere in pratica questi trucchi facili e veloci. 

Il primo prevede l'uso dei limoni. Sgrassanti naturali, sono ottimi per la pulizia delle stoviglie, ma in pochi sanno che possono essere usati anche nel contrastare le incrostazioni di bruciato. 

Per mettere in pratica questo stratagemma, che vale sia per le pentole che per le teglie da forno, prendete uno o due limoni, spremeteli e mettete da parte il succo per qualche istante. Riempite con dell'acqua il recipiente che si è bruciato fino a coprire la parte di sporco, e poi aggiungete il succo di limone. Mettete in forno per circa 45 minuti a una temperatura di almeno 120° e aspettate che le incrostazioni si sciolgano. Trascorso quel tempo, rimuovete i residui con una spugna e lavate di nuovo per bene.

Come eliminare le incrostazioni di bruciato dalle pentole? Usa questo trucco

Come eliminare le incrostazioni di bruciato dalle pentole? Usa questo trucco

Aqua Mechanical/Flickr

Ma quello appena descritto non è l'unico rimedio fai da te per salvare le pentole bruciate. Ne esiste un altro ancora più efficace, che prevede l'uso del nostro alleato numero uno nella lotta allo sporco: il bicarbonato di sodio. Proprio lui, infallibile combattente, può tornarci utile anche in questo caso. Per mettere in pratica questo metodo, vi servirà solo acqua e bicarbonato. 

Prendete i due ingredienti e miscelateli insieme. Basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato all'acqua per creare una mistura omogenea che andrete a spalmare sulla parte di sporco interessata. Fatto questo, mettete la pentola sul fuoco e restate in attesa che arrivi ad ebollizione. Mano a mano che sarà in atto, il bruciato si staccherà dalle pareti e verrà via velocemente. 

Finito, gettate via l'acqua ormai sporca ed eliminate il resto dei residui con un panno. Il gioco è fatto e la vostra pentola può tornare a vivere. Conoscevi già questo trucchetto?

Advertisement