Cuscini da letto: come scegliere quello che meglio si adatta al proprio materasso

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

10 Settembre 2023

Cuscini da letto: come scegliere quello che meglio si adatta al proprio materasso
Advertisement

Per affrontare al meglio ogni giornata sarebbe meglio svegliarsi al mattino riposati e carichi di energia. Dormire bene è dunque un requisito fondamentale per la salute psicofisica dell'essere umano e questo sta a significare riuscire la notte ad accumulare abbastanza ore di sonno ristoratore. 

Di vitale importanza a questo scopo è il letto sul quale dormiamo e infine il cuscino che adoperiamo. Forse alcuni non ne sono a conoscenza - magari semplicemente non tengono in considerazione l'eventualità - ma un cuscino scomodo, inadatto a noi, può seriamente influire sulla qualità del nostro sonno con tutte le conseguenze che ne possono derivare. Vediamo allora questa utile guida su come scegliere il cuscino più adatto in base alle proprie esigenze.

Advertisement

Consigli su come scegliere il cuscino più adatto per te

Consigli su come scegliere il cuscino più adatto per te

Freepik - Not the actual photo

Un cuscino ideale deve sostenere la testa ed il collo alleggerendo quindi eventuale "stress" che potrebbe accumularsi sulla zona della cervicale e, più in generale, sulla colonna vertebrale: il collo dovrebbe mantenersi leggermente rialzato affinché i muscoli possano rilassarsi e favorire una buona respirazione. 

Anche il materasso naturalmente svolge un ruolo cruciale nel nostro riposo e nel prevenire eventuali malesseri fisici dovuti ad una postura sbagliata assunta durante la notte. Ne esistono di tante tipologie e per tutte le tasche. Un primo consiglio che ci sentiamo di darvi è che come, regola generale, più il materasso è rigido più dovrebbe essere alto il cuscino. 

Al contrario per un materasso morbido sarebbe preferibile optare per un cuscino più basso. Ma anche la posizione che assumiamo durante il sonno è un fattore da prendere in considerazione: se si dorme sul fianco sarà più indicato un cuscino un pochino più alto, mentre se si dorme supini sarà meglio un cuscino più basso. Per l'acquisto di un cuscino è altresì importante il materiale che lo costituisce, vediamo qual è il più indicato in base alle proprie esigenze.

Advertisement

Migliora il tuo riposo ed evita dolori a collo e schiena

Migliora il tuo riposo ed evita dolori a collo e schiena

Freepik - Not the actual photo

I cuscini che hanno l’imbottitura in fibra di poliestere sono più indicati per corporature esili e snelle, mentre quelli con un' imbottitura in schiuma di poliuretano sono consigliati per chi è di costituzione più robusta e tende a dormire su un fianco. I cuscini in schiuma sono però meno traspiranti e dunque meno adatti alle giornate molto calde.

Tuttavia la schiuma di poliuretano è in grado di garantire una maggiore durabilità nel tempo, ma per via della sua compattezza non è particolarmente indicata a chi è abituato a dormire sulla schiena. Se invece usualmente dormite sul fianco, il cuscino giusto per voi sarà duro e dallo spessore medio alto, ma fatto in schiuma di lattice. Per tutti coloro che prediligono dormire a pancia in giù sarebbe meglio orientarsi su un cuscino dal basso spessore e con piume d'oca oppure sintetico.

Tuttavia non esiste il cuscino perfetto e per scegliere quello giusto bisogna sempre tenere in considerazione le proprie abitudini. Infine per garantire un sonno sereno e profondo sarebbe opportuno rendere l'intera camera da letto più buia possibile; smartphone ed altri dispositivi elettronici dotati di schermo dovrebbero essere riposti almeno un'ora prima di andare a dormire per non stimolare il nostro cervello e dunque favorendo l'addormentamento.

Advertisement