Ci sono persone da cui non riusciamo a staccarci, ma che ci fanno stare male: come allontanarle?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

30 Settembre 2023

Ci sono persone da cui non riusciamo a staccarci, ma che ci fanno stare male: come allontanarle?
Advertisement

L'amore, l'amicizia, i legami familiari, sono tutte relazioni che arricchiscono la nostra vita e ci rendono persone migliori. Con coloro che amiamo, qualunque rapporto ci sia tra noi, di cui ci fidiamo e che vorremmo sempre al nostro fianco, è bello condividere le gioie della nostra vita, ma anche i dolori. Parlare della proprie giornate, confrontarsi, chiedere consiglio, ma allo stesso tempo darne e ascoltare. È uno scambio fondamentale tra esseri umani e non c'è niente di più bello. 

Purtroppo, però, le relazioni possono arrivare a un punto tale di negatività e scarsa comprensione, da diventare nocive per la nostra salute. Come fare per capire se qualcosa non va e come lasciarla andare?

via womenshealthmag

Advertisement

L'importanza delle relazioni...

L'importanza delle relazioni...

Pexels

Nella vita i rapporti con gli altri sono fondamentali: non potremmo fare quasi nulla senza interagire con il prossimo e tutti "serviamo" in qualche modo agli altri. Se poi pensiamo ai legami familiari, di amicizia o amore, allora ci rendiamo conto davvero di quanto siano indispensabili. Ci motivano, ci fanno stare bene, sono il motore che alimenta le nostre giornate. Svegliarsi e avere accanto il proprio compagno di vita è una gioia immensa, sapere che nella camera accanto ci sono dei figli o magari che nel corso della giornata sentiremo il nostro amico del cuore, non può che rallegrarci. 

Allo stesso modo genitori, fratelli, nonni, zii: sono tutti tasselli del meraviglioso puzzle della nostra vita. Non potremmo fare a meno di loro e sentirli, scambiare opinioni o anche solo farsi una risata insieme è un toccasana per chiunque.

Eppure, nonostante tutta la bellezza insita nello scambio relazionale con gli altri, ci sono situazioni che proprio non vanno a nostro favore e che, invece di favorire la nostra serenità, la distruggono. Come fare per capire quando una relazione, qualunque essa sia, è arrivata al capolinea?

Advertisement

Quali sono i segnali di una relazione che non va affatto bene?

Quali sono i segnali di una relazione che non va affatto bene?

Pickpik

Sia in amore che nelle relazioni familiari, che in amicizia, non è detto che vada sempre tutto per il verso giusto. Ci sono rapporti che, seppur siano partiti bene e durati per tanto tempo, potrebbero cambiare e avviarsi verso la fine. Ma chiudere con storie di anni non è affatto semplice, chi ha affrontato simile problematica lo sa bene, come sa che non è semplice all'inizio riconoscere quando un legame sta diventando dannoso. 

I segnali in questo senso, però, sono tanti. Ad esempio, se in un rapporto di amicizia, ma anche di amore, ci sentiamo soffocare, abbiamo la sensazione di essere controllati, di non poter fare nulla senza "chiedere il permesso", di non provare più la serenità di un tempo, vuol dire che qualcosa non sta andando nel verso giusto e va fatta una riflessione prima che sia troppo tardi. 

I rapporti negativi, se portati avanti per troppo tempo, possono mettere a dura prova la nostra salute mentale e anche fisica. Ci danneggiano a tal punto da poterci portare a non avere più fiducia in noi stessi, a sentirci perennemente in competizione, a provare forti sensi di colpa. Ma avere un amico o un compagno non significa trovarsi in simili circostanze. Certo, i contrasti sono normali, ma non un perenne senso di inadeguatezza

Come chiudere una relazione negativa?

Come chiudere una relazione negativa?

Pickpik - Not the actual photo

Se la sensazione è solo negativa e ci sentiamo in ansia all'idea di parlare, di sentire o solo di scrivere un messaggio a una determinata persona, allora vuol dire che è arrivato il momento di affrontare quelli che sono i problemi o di chiudere definitivamente la relazione. Non è una cosa facile da fare ed è altrettanto dura rispetto a un legame malsano, ma è di passaggio e, una volta tagliati i rami secchi, non potremo che stare meglio. 

Al contrario, rimanere in un contesto di falsa amicizia, sapere che quella persona ci racconta bugie, parla alle nostre spalle, non gioisce mai delle nostre vittorie, ma solo degli insuccessi, ci tiene legati a sé in modo negativo, non fa bene alla nostra anima, anzi. Rischiamo di perdere quello che di buono c'è in noi, di dimenticare chi siamo per accontentare in tutto e per tutto l'altro, ma non è certo una scelta ottimale. Stessa cosa per quanto riguarda l'amore. In questo caso staccarsi dall'altro potrebbe essere ancora più difficile, così come recidere un legame familiare, ma se è necessario non dobbiamo esitare a farlo. Il positivo arriverà in poco e di nuovo nella nostra esistenza e noi non potremo che risbocciare. 

Ti è mai successo di vedere una relazione prendere la strada sbagliata, trasformarsi e diventare completamente negativa? Cos'hai fatto?

Advertisement