Non tutti sanno a cosa serve il terzo "scomparto" nel cassetto della lavatrice: ve lo diciamo noi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Settembre 2023

Non tutti sanno a cosa serve il terzo "scomparto" nel cassetto della lavatrice: ve lo diciamo noi
Advertisement

Era il 1907 quando negli Stati Uniti un uomo, Alva Fisher, rivoluzionò il mondo di quei tempi con un'invenzione incredibilmente utile: la lavatrice elettrica! Prima di allora le donne erano costrette a lavare a mano i panni sporchi e questo richiedeva un enorme dispendio di energia fisica e mentale per loro.

L'apparecchio elettronico di Alva finì per spopolare sin dalla sua uscita e non smise mai di venir modernizzato. Oggigiorno è presente praticamente in ogni casa vista la sua grandissima efficacia nel fare il bucato. Naturalmente modelli più sofisticati sono anche più complessi da essere utilizzati correttamente: molte persone sbagliano nel versare i liquidi negli appositi scomparti del cassetto della lavatrice. 

Advertisement

La lavatrice che invenzione!

La lavatrice che invenzione!

La lavatrice è certamente diventato uno degli elettrodomestici per eccellenza, la possiamo considerare per importanza alla stregua del frigorifero o del forno. Insomma è un apparecchio indispensabile che difficilmente mancherà in un'abitazione. Il problema è che questa straordinaria macchina dispone di sempre maggiori programmi per le pulizie. Ma non solo.

Con la sua "evoluzione" tecnologica l'hanno accompagnata anche gli appositi prodotti: detersivi specifici in base al colore dei capi di abbigliamento che si vuole lavare, ammorbidenti di vario genere, acchiappa colori, smacchiatori e così via. 

Dunque non è così scontato sapersi destreggiare tra tanta scelta di prodotti e opzioni di lavaggio: in molti sbagliano a versare il sapone liquido quando estraggono l'apposito cassetto della lavatrice.

Advertisement

Come usare al meglio la lavatrice

Come usare al meglio la lavatrice

Freepik

Una volta che si ha davanti il cassetto aperto si possono notare 3 scompartimenti (può variare in base al modello) e dunque bisogna sapere con precisione cosa va messo e dove.

Generalmente le persone tendono a mettere nel primo scomparto il detersivo per il bucato, nel secondo quello per l'ammorbidente, magari in compresse, e infine credono che nel terzo vada - presumibilmente - messo l'ammorbidente liquido. Ma non è esattamente così: questo è a tutti gli effetti un errore che potrebbe ripercuotersi sulla qualità del nostro bucato rendendolo meno pulito e profumato di quanto non dovrebbe essere. Ma allora a cosa serve il terzo scomparto?

Il fatto è che il terzo scomparto è stato effettivamente ideato dai produttori per consentire l'aggiunta del detersivo. Esattamente come il primo, ma con una differenza significativa: il primo scomparto è riservato al detersivo utilizzato per il lavaggio "standard", mentre il terzo, invece, è destinato al detersivo prelevato dall'elettrodomestico durante la fase di prelavaggio.

Infatti molte lavatrici - soprattutto quelle più moderne - consentono tra le loro funzioni di fare un prelavaggio per assicurarci una pulizia più efficace sui capi più sporchi: nel terzo scomparto dovremmo quindi mettere un detersivo dalle proprietà smacchianti e disinfettanti che andrà ad agire durante la fase del prelavaggio. Tu lo sapevi?

Source:

Wikipedia

Advertisement