Quanto spesso va lavato il reggiseno? Sveliamo la verità su questo tabù

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

15 Settembre 2023

Quanto spesso va lavato il reggiseno? Sveliamo la verità su questo tabù
Advertisement

La pulizia e l'igiene sono certamente indispensabili per il nostro benessere: bisogna sempre assicurarsi di seguire tutta quella routine atta a farci risultare puliti e profumati sia per noi stessi che nel rispetto altrui. Questo significa prendersi cura dell'ambiente da cui veniamo (la nostra casa) che della nostra persona e tutto ciò che la riguarda.

Pertanto anche i vestiti che indossiamo devono anch'essi essere debitamente lindi. Non fa alcuna eccezione la biancheria intima, anzi probabilmente ha bisogno di un occhio di riguardo data la sua importanza. Vogliamo perciò proporvi una rapida e pratica guida sull'intimo - nella fattispecie - su quante volte è auspicabile indossare lo stesso reggipetto e come lavare al meglio questo delicato capo di abbigliamento.

Advertisement

Quante volte è consigliabile indossare lo stesso reggiseno consecutivamente?

Quante volte è consigliabile indossare lo stesso reggiseno consecutivamente?

Freepik

Sebbene non esistano studi scientifici che stabiliscano una regola ben precisa da seguire, possiamo fare alcune ragionevoli considerazioni in merito a questo argomento. Per esempio: è importante valutare - al fine di stabilire una "durata ottimale" per indossare il reggiseno -  quanta attività motoria si fa al giorno, per quante ore lo si indossa e anche il tipo di tessuto dello stesso (la traspirazione è un fattore fondamentale).

Inoltre, ma non meno importante, bisogna tenere conto che indossare il reggiseno per un'intera giornata calda non è la stesso che fare la medesima cosa ma durante una giornata fresca ed asciutta.

Per una donna è molto importante sentirsi a proprio agio con questo indumento e non parliamo soltanto di igiene e salute, ma di sentirsi sicuri di se stessi. Ad ogni modo il nostro consiglio è quello di non indossare lo stesso reggiseno per più di tre o al massimo quattro volte. Bene, ma quindi come lavare al meglio questo capo per non farlo mai mancare tra la propria biancheria?

Advertisement

Lavare il reggiseno: sì, ma meglio farlo a mano!

Lavare il reggiseno: sì, ma meglio farlo a mano!

Freepik

Per quanto riguarda i consigli per lavare nel migliore dei modi il reggipetto per prima cosa vi suggeriamo di leggere quanto riportato sull'etichetta: potrete trovarvi le corrette istruzioni inerenti proprio il suo lavaggio. 

Il metodo migliore per questo capo è lavarlo a mano: il centrifugare della lavatrice potrebbe deformarlo e rovinarlo. Raccomandiamo di utilizzare un detersivo delicato, di servirvi rigorosamente di acqua fredda e maneggiare delicatamente l'intimo. Se si preferisce comunque usare la lavatrice, allora sarebbe preferibile riporlo in un apposito sacchetto per la biancheria e optare per un ciclo di lavaggio a bassi giri. Quindi stendete di giorno all'aria aperta. 

Per i reggipetto bianchi ricordate di non lasciarli troppe ore esposti direttamente alla luce solare affinché questi non sbiadiscano. Un'altra raccomandazione che ci sentiamo di darvi è quella di sottoporre il reggiseno a un ciclo di risciacquo extra, per assicurarvi che non vi siano residui di detersivo accumulati: potrebbero essere fonte di future irritazioni per la pelle. 

Advertisement