Come stirare i propri panni senza usare il ferro da stiro

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

19 Settembre 2023

Come stirare i propri panni senza usare il ferro da stiro
Advertisement

Che faccia caldo o meno (in particolare con il caldo) stirare non è mai una pratica ritenuta divertente. Eppure è necessaria, soprattutto quando si tiene molto ad apparire impeccabile: i propri vestiti restituiscono subito un'immagine di noi. Per quelle persone poi che indossano spesso capiti d'abbigliamento come le camice è assolutamente indispensabile ricorrere al ferro da stiro. O forse no?

Il risultato che si vuole ottenere - che si tratti di uomini (o donne) d'affari o che si viaggi molto sfoggiando tale capo - è non avere alcuna piega, apparire perfettamente in ordine. Sarà possibile senza utilizzare il ferro da stiro? Vediamo insieme qualche trucchetto che potrebbe rivelarsi particolarmente utile a tale proposito.

Advertisement

Il segreto per non usare più il ferro da stiro

Il segreto per non usare più il ferro da stiro

Il ferro da stiro è un apparecchio elettronico fenomenale, semplice quanto efficace e per questo è difficile separarsene. Di contro, sopratutto quando si ha una famiglia molto numerosa, richiede molto tempo per stirare i panni e comporta anche un certo dispendio di energia elettrica e dunque di denaro. Ma in fondo quel che produce questo elettrodomestico non è altro che... vapore.

Vediamo allora cosa o come potrebbe rimpiazzare il ferro da stiro. Per prima cosa la nostra doccia. Sì avete capito bene: se la temperatura esterna ce lo consente, o meglio ce lo rende preferibile, facendo una doccia molto calda potremmo usufruire del vapore generato.

Così, basterebbe appendere ad una gruccia la camicia spiegazzata di turno e farle "assorbire" il vapore. A questo punto non rimarrebbe che lisciare l'indumento con le mani per eliminare le pieghe! Ma questo non è che uno dei trucchi, vediamone altri.

Advertisement

La cucina come alleata per stirare il bucato

La cucina come alleata per stirare il bucato

Freepik

Dal bagno ci spostiamo in cucina: qui avremo bisogno di una pentola - non troppo capiente/pesante - e di acqua bollente. Ciò che andremo a fare è semplicissimo: con la pentola piena circa a metà di acqua bollente andremo a simulare il movimento del ferro da stiro e ci assicureremo di sfruttare il calore del contenitore in metallo per rimuovere tutte le pieghe. Ovviamente ci raccomandiamo di controllare che la superficie della pentola sia immacolata e che non ci sia troppo acqua al suo interno al fine di facilitarvi il lavoro.

Ultimo consiglio e trucco: usare degli appositi prodotti, come gli spray vaporizzatori. Il loro funzionamento è intuitivo e molto pratico: basta spruzzare il prodotto sugli indumenti stropicciati, lisciarli e poi lasciare asciugare il bucato. Nulla di più. Se non volete acquistare un simile prodotto è possibile anche farne uno direttamente da voi.

Per fare questo, mescolate due cucchiai di aceto di vino bianco con un cucchiaino di balsamo e 500 ml di acqua. Tuttavia, tenete presente che l’acqua dovrebbe essere il più povera possibile di calcare. A questo punto non vi resterà che trasferire la soluzione appena ottenuta in contenitore spray e sarete pronti ad utilizzarla.

Advertisement