Perché si mettono delle palline all'interno dell'asciugatrice? Ecco il motivo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

23 Settembre 2023

Perché si mettono delle palline all'interno dell'asciugatrice? Ecco il motivo
Advertisement

La lavatrice ha cambiato completamente le nostre vite, aiutandoci a rendere più immediati e veloci i momenti che dedichiamo al bucato. La vita frenetica di ogni giorno ce lo richiede e questo elettrodomestico ha risolto molti problemi. Ma una volta lavati gli indumenti sporchi, sappiamo bene che devono essere asciugati prima di poterli riporre e che, soprattutto nei mesi invernali, non è affatto immediato. Ecco, allora, che insieme alla lavatrice molte persone hanno scelto di munirsi anche dell'asciugatrice. Facendo attenzione a ciò che può essere asciugato in questo modo e a cosa no, anche questa invenzione è risultata estremamente utile. 

Ma vi siete mai chiesti, però, cosa sono le palline che in molti usano mettere nell'asciugatrice e a cosa servono?

Advertisement

Palline da asciugatrice: cosa sono e qual è la loro funzione

Palline da asciugatrice: cosa sono e qual è la loro funzione

Pxhere

Chi ha l'asciugatrice sa bene quanti vantaggi ci possano essere dal suo utilizzo. Prima di tutto, specialmente nei mesi freddi e piovosi, non c'è il problema di dover stendere il bucato all'interno per farlo asciugare bene, con questo elettrodomestico si fa in poco e i risultati sono ottimali. Ma ci sono persone che, per avere risultati ancora più soddisfacenti, sono soliti inserire nel cestello delle palline. A cosa servono?

In plastica, lana o altri materiali, questi oggettini sono molto funzionali sia per non far stropicciare i vestiti, sia per favorire una maggiore e più rapida asciugatura. Lavorando sull'umidità sprigionata dai vestiti, sono un toccasana anche per il nostro portafogli.

Advertisement

Quali sono le migliori da usare?

Quali sono le migliori da usare?

Elena Ho/Flickr

La scelta, come per ogni prodotto, è molto ampia e ognuno ne predilige una tipologia. Secondo varie indagini e in base alle indicazioni dei consumatori, quelle che hanno una resa maggiore sono le palline di lana. Non solo consentono al bucato di distendersi durante il programma, restando distanziato, ma assorbono più facilmente l'umido e favoriscono un'asciugatura più rapida.

Inoltre, tra le tante in commercio e acquistabili sia nei negozi che online, ce ne sono molte che contengono gocce di oli essenziali, lavanda e simili, che favoriscono anche una maggiore profumazione per il nostro bucato. Sia questo che la velocità di asciugatura, rendono il prodotto molto utile e ci aiutano anche a far diminuire le spese di elettricità

Tu le conoscevi già, le usavi, o hai scoperto solo ora della loro esistenza e le proverai?

Advertisement