Vuoi eliminare la puzza di umidità dai vestiti puliti? Usa questo pratico trucco

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

19 Settembre 2023

Vuoi eliminare la puzza di umidità dai vestiti puliti? Usa questo pratico trucco
Advertisement

Tutti noi facciamo il bucato e tutti noi abbiamo la necessità di far asciugare in fretta e bene gli indumenti che laviamo. Durante la bella stagione non ci sono particolari problemi: basta avere un terrazzo o un balconcino e posizionare lì i panni bagnati, aspettando che il clima faccia il suo dovere. Le difficoltà nascono soprattutto nei mesi invernali durante i quali non è affatto semplice raggiungere l'asciugatura perfetta. 

Come fare, allora, per porre rimedio a questa problematica? Esiste un trucco che non tutti conoscono, ma che può tornarci utile. Vediamo. 

Advertisement

Come far asciugare perfettamente il nostro bucato

Come far asciugare perfettamente il nostro bucato

Quando si lavano i vestiti sporchi e si mettono ad asciugare, si corre il rischio, se le temperature non ci assistono, di farli impregnare di umidità e di cattivi odori. Tenerli troppo a lungo in fase di asciugatura, non è consigliabile. Molte volte, specialmente durante il periodo freddo dell'anno, non è possibile mettere lo stendino negli ambienti esterni di casa, motivo per cui bisogna scegliere la stanza più calda. Anche in questo caso, però, si rischia di far ristagnare troppo l'umidità, compromettendone sia gli odori che la salute. 

Per far si che ciò non accada o si opta per un'asciugatrice, ma non è il rimedio più immediato ed economico, oppure si mette in pratica un trucchetto molto furbo, grazie al quale sarà possibile evitare ogni problema.

Advertisement

Il trucco per far asciugare in fretta e bene i nostri vestiti

Il trucco per far asciugare in fretta e bene i nostri vestiti

Wallpaperflare

Per far in modo che l'umidità e il cattivo odore che si origina da essa rimangano sui nostri capi, è possibile mettere in pratica questo semplice trucco. Innanzitutto scegliamo la stanza più calda della casa e quella che utilizziamo di meno. Stendiamo il nostro bucato e mettiamo ad asciugare. Di solito, in casi come questi e quando nell'ambiente c'è anche un termosifone o una stufa, man mano che l'acqua evapora, si crea una fastidiosa condensa di umidità. Questa si andrà a depositare non solo sulle pareti e le finestre della stanza, ma di nuovo anche sugli abiti. 

Meglio allora mettere in azione un deumidificatore. Col trascorrere del tempo, l'evaporazione e l'asciugatura produrranno umidità che verrà poi intrappolata dal deumidificatore e non ci saranno più fastidiose conseguenze. Lasciarlo acceso durante la notte o anche di giorno mentre il bucato si asciuga, sarà un ottimo modo per evitare che i vestiti si rovinino. 

Tu sapevi già di questo piccolo stratagemma oppure avevi un altro escamotage?

Advertisement