Come lavare i piatti efficacemente, risparmiando e senza l'uso della lavastoviglie

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Settembre 2023

Come lavare i piatti efficacemente, risparmiando e senza l'uso della lavastoviglie
Advertisement

La pulizia dei piatti a mano è sempre meno diffusa per via della lavastoviglie: la presenza di questo elettrodomestico sta diventando sempre più richiesta data la sua peculiarità in grado di farci risparmiare tempo e fatica. Tuttavia il suo utilizzo ha un certo impatto per quel che concerne il lato economico. 

Inoltre c'è una sorte di fascino intrinseco nel lavare i piatti a mano, farlo nel modo corretto è poi fonte di soddisfazione e relax per moltissimi. È però necessario ricorrere alle giuste tecniche per ottenere una pulizia impeccabile delle nostre stoviglie e per generare un concreto risparmio in termini di denaro. Vediamo insieme i consigli per pulire accuratamente i piatti senza andare a gravare sulle nostre bollette.

Advertisement

Come avere piatti puliti e brillanti senza faticare

Come avere piatti puliti e brillanti senza faticare

Freepik

Prima di immergersi nella pulizia dei piatti è importante rimuovere debitamente i residui di cibo in eccesso. Potete utilizzare una spazzola, una spugna, o della carta assorbente: strofinate delicatamente i piatti per eliminare i resti di cibo più grossolani. Questo passaggio iniziale sarebbe opportuno svolgerlo il prima possibile per evitare che - con il tempo - lo sporco si incrosti rendendo più ostica una sua successiva rimozione.

La temperatura dell'acqua è un elemento fondamentale per ottenere una pulizia efficace: dovrebbe essere tiepida (circa 45 gradi), perciò evitate l'uso di acqua fredda perché potrebbe non essere sufficiente per rimuovere completamente i residui oleosi e le macchie persistenti. Vi consigliamo, onde evitare sprechi, di tappare il vostro lavello e riempirlo di acqua fino a metà e di non far sgorgare continuamente acqua dal vostro rubinetto: il vostro portafogli ne trarrà beneficio.

Scegliere un detersivo per piatti di buona qualità è altrettanto essenziale per ottenere risultati ottimali. Versate una piccola quantità di detersivo nel lavandino e mescolatelo con l'acqua per creare una schiuma leggera. Assicuratevi di utilizzare un dosaggio appropriato di detersivo, poiché un'eccessiva quantità potrebbe lasciare residui sui piatti, mentre una quantità insufficiente potrebbe compromettere l'efficacia della loro pulizia.

Advertisement

I trucchi per lavare i piatti risparmiando

I trucchi per lavare i piatti risparmiando

Freepik

Dopo aver scrostato - ove necessario - e quindi lavato i piatti, è fondamentale risciacquarli accuratamente per rimuovere tutto il detersivo e i residui di sporcizia. Riempite nuovamente il lavandino con acqua pulita e sciacquate ogni piatto uno per uno, assicurandovi di eliminare completamente la schiuma da ciascuno di essi. Questo passaggio è cruciale per evitare la formazione di aloni o residui di detersivo che potrebbero compromettere l'aspetto dei piatti.

Per completare il processo di lavaggio, asciugate i piatti con un canovaccio pulito e asciutto. Evitate di lasciare i piatti ad asciugare all'aria, poiché potrebbero accumulare polvere o favorire la formazione di "macchie" d'acqua. Un'asciugatura accurata garantirà che i piatti siano pronti per essere riposti o utilizzati nuovamente.

Quindi, la prossima volta che vi troverete di fronte al lavandino, ricordatevi di seguire questi semplici passaggi per lavare i piatti nel modo corretto e godetevi i benefici di piatti puliti e lucenti con un risparmio effettivo in bolletta!

Advertisement