Nei mestoli di legno possono annidarsi germi e batteri: ecco come pulirli correttamente

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

17 Settembre 2023

Nei mestoli di legno possono annidarsi germi e batteri: ecco come pulirli correttamente
Advertisement

La pulizia è molto più di una semplice attività domestica: è un "rituale" che ci permette di creare spazi accoglienti e sicuri, di proteggere la nostra salute e di "promuovere" un senso di equilibrio e armonia nella nostra vita quotidiana. Per alcune persone infatti non si tratta solamente di rimuovere sporcizia o rassettare casa: piuttosto è un modo per riordinare anche i propri pensieri, la propria vita.

Ad ogni modo uno degli ambienti che più vogliamo sia immacolato è la cucina e il motivo è ovvio: è il luogo adibito alla conservazione degli alimenti e alla preparazione dei pasti che andremo a consumare. In particolare devono sempre essere perfettamente sanificati gli utensili che più spesso usiamo, come i mestoli di legno: sapevate che quest'ultimi possono "raccogliere" e trattenere un'elevata quantità ingenti di germi?!

Advertisement

Trucco per pulire i cucchiai da cucina in legno

Trucco per pulire i cucchiai da cucina in legno

Freepik

C'è poco da fare, quando si cucina - soprattutto ricette di una certa complessità -  si finisce inesorabilmente per sporcare e vengono utilizzati diversi utensili destinati a subire questa stessa sorte. Il problema è che alcuni di questi sono molto meno facili di altri da pulire. 

Tralasciando stoviglie incrostate, perché magari non lavate tempestivamente, possiamo subito fare una distinzione tra utensili di legno o di un metallo. Sono infatti quelle in legno ad essere più "ostiche" e questo vale in particolar modo per i mestoli: li usiamo spessissimo e tendono quindi ad andare incontro ad un'usura maggiore.

Le varie "crepe" che si vengono a formare - talvolta molto piccole e per noi quasi impercettibili - sono una delle cause maggiori di annidamento per germi e batteri che proprio qui trovano un valido punto dove proliferare. Dunque come possiamo essere certi di rimuoverli?

Advertisement

Ecco come prevenire la comparsa dei germi

Ecco come prevenire la comparsa dei germi

mrsiraphol/Freepik

Naturalmente non bastano acqua e sapone e nemmeno prodotti blasonati potrebbero essere sufficienti. Un alleato casalingo pronto a venirci incontro è il bicarbonato di sodio: la procedura consiste nel far bollire l'acqua e versarla in un contenitore abbastanza ampio da ospitarli. Successivamente, dovreste aggiungere 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e lasciare i mestoli immersi fino a quattro ore.

Se avete necessità di una pulizia meno profonda ma più veloce, potreste invece lasciare per un massimo di 10 minuti tali utensili nell'acqua bollente. Ma non di più: altrimenti rischiereste di esser voi a causare le "spaccature" nel legno!

Per evitare di dover ricorrere a questi trucchi sarebbe preferibile prevenire l'usura dei mestoli oliandoli - dopo una pulizia intensiva - per ripristinare la loro superficie: irrobustendola e rendendola più levigata. Per far ciò vi consigliamo di utilizzare l'olio di colza oppure l'olio d'oliva. Infine, per quanto scontato, ricordatevi di pulire ad ogni utilizzo i vostri utensili accuratamente usando acqua e un detersivo per piatti.

Source:

Freepik

Advertisement