Come sbarazzarsi delle tarme in casa: ecco alcuni pratici trucchi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

11 Settembre 2023

Come sbarazzarsi delle tarme in casa: ecco alcuni pratici trucchi
Advertisement

È bello avere la casa pulita, in ordine e libera da qualsiasi problematica, ma sappiamo che non è sempre possibile che sia così. I piccoli fastidi sono dietro l'angolo e non possiamo che farci i conti. Per esempio: sarà capitato a molti di noi di ritrovarsi con le tarme in cucina, come vi siete comportati? 

Questo fenomeno è decisamente fastidioso e liberarsene non è affatto semplice, ma soprattutto può essere a volte molto dispendioso. Questo può essere evitato mettendo in pratica alcuni trucchetti fai da te sono veloci, pratici ed economici. Scopriamo insieme quali sono e come metterli in pratica.

Advertisement

Come fare per liberarsi delle tarme dentro casa...

Come fare per liberarsi delle tarme dentro casa...

Wallpaperflare

Quando facciamo la spesa e portiamo le nuove provviste a casa, dobbiamo sempre stare attenti che le confezioni di ciò che compriamo siano intatte. Il motivo? Molte volte capita che, se la plastica o la carta che contiene i prodotti sono danneggiate, al loro interno possono formarsi delle piccole ragnatele, dei bozzi che potrebbero anche non essere visti per quanto sono piccoli, ma che sono sicuramente molto fastidiosi. 

Si tratta di imperfezioni dovute alla presenza di tarme. Queste, com'è nella loro natura, si intrufolano negli alimenti e proliferano, favorendo il decadimento del prodotto interessato. Se succede questo, non possiamo certo consumarlo e dobbiamo liberarcene. Una cosa che comporta ovviamente un dispendio anche dal punto di vista economico, poiché per utilizzare quell'alimento, dobbiamo andarlo a ricomprare.

Advertisement

Cosa fare per prevenirlo?

Cosa fare per prevenirlo?

Mvuijlst/Wikimedia

Il problema delle tarme, dunque, non è per niente piacevole, e prima di tutto dobbiamo stare attenti a prevenirlo. Questo sia comprando prodotti dalle confezioni perfettamente integre, sia mantenendo pulita e disinfettata la dispensa nella quale conserviamo le nostre provviste. Ma se il problema, nonostante tutto, si presenta, come fare per eliminarlo? 

In commercio ci sono tanti insetticidi creati appositamente, ma non è questo l'unico modo per eliminare il problema. Chi vuole farlo in modo economico, ecologico e veloce, può mettere in pratica alcuni astuti trucchi casalinghi.  

Ecco il trucco per eliminare le tarme che si annidano nelle nostre case

Ecco il trucco per eliminare le tarme che si annidano nelle nostre case

Entomology, CSIRO/Wikimedia

Per risolvere il problema delle tarme nei nostri scaffali, è necessario avere a disposizione solo tre cose: aspirapolvere, aceto e asciugacapelli. Come usarli? Scopriamolo insieme. Prima di tutto, una volta appurato che ci sono questi fastidiosi parassiti in casa, liberate i ripiani dalle provviste e provvedete a gettare quelle ormai "infette". Fatto questo, passate l'aspirapolvere negli armadietti e poi puliteli con un panno imbevuto di acqua e aceto. Questo dovrebbe far si che qualsiasi residuo di ragnatela o uova di tarme sia rimosso, evitandone il successivo riformarsi. 

Ci sono dei punti, però, che non sono facilmente raggiungibili da aspirapolvere e panno. Angoli e fessure sono troppo stretti, come fare allora per eliminare quelle che si annidano lì? È qui che entra in gioco l'asciugacapelli. Il calore fa in modo che uova, larve o tarme rimaste nascoste nei punti più bui possano essere facilmente rimosse. 

Mettendo in pratica questi pochi trucchi, il risultato sarà ben evidente e le vostre cucine libere da fastidiosi parassiti. Un modo pratico e veloce per non avere più il problema, evitando di dover buttare del cibo potenzialmente buono, sprecando anche dal punto di vista economico. 

Conoscevi già questo trucco?

Advertisement