Fare le pulizie utilizzando i guanti di gomma potrebbe non essere sempre la soluzione migliore

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

09 Settembre 2023

Fare le pulizie utilizzando i guanti di gomma potrebbe non essere sempre la soluzione migliore
Advertisement

Per svolgere le pulizie ordinarie, ma anche per quelle più approfondite, sono in tantissimi a servirsi dei guanti. Monouso in lattice, di gomma e così via. Effettivamente l'idea di venire a contatto con germi o in generale con lo sporco non sembra il massimo e inoltre l'ausilio di questi strumenti protettivi salvaguarda la nostra pelle anche dai detergenti più aggressivi. Dunque non c'è niente di meglio che indossarli quando ci si mette "all'opera" verrebbe da pensare. Non è così.

Pare infatti che ci siano anche delle "controindicazioni" nell'usare spesso e volentieri i guanti. Andiamo ad analizzare nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi.

Advertisement

Indossare i guanti per la pulizia e l'igiene della casa

Indossare i guanti per la pulizia e l'igiene della casa

katemangostar/Freepik

Le ragioni per indossare i guanti durante la pulizia le abbiamo sopra accennate: da un lato assicuriamo un'adeguata protezione alle mani dalle sostanze tossiche presenti in alcuni prodotti per la pulizia e dall'altro evitiamo di venire direttamente a contatto con il lerciume quale i capelli che otturano uno scarico, zone ammuffite e padelle incrostate.

La gomma funge infatti da strato protettivo per pelle, unghie e "isola" da germi e batteri. Inoltre - se ci pensate bene - previene lo sporcarsi e perfino lo smarrimento di gioielli come gli anelli (se preferite non rimuoverli). Non utilizzare mai i guanti poi, vorrebbe dire ritrovarsi le mani inevitabilmente rovinate: secche, ruvide e screpolate.

Eppure non vi consigliamo di farne un uso smodato e di indossarli ogni volta che dovete pulire ogni inezia. Perché? È presto detto.

Advertisement

Gli effetti negativi nell'indossare troppo spesso i guanti di gomma

Gli effetti negativi nell'indossare troppo spesso i guanti di gomma

Freepik

Indossare ogni volta che si deve pulire qualcosa i guanti di gomma ha i suoi svantaggi: lo strato di gomma non fa traspirare la pelle e provoca sudorazione che a sua volta potrebbe innescare un processo di irritazione cutanea.

Riguardo poi la questione dei detersivi la "formula" più corretta è la seguente: se non state usando un detergente particolarmente aggressivo, allora, è probabile che possiate fare a meno dei guanti. Questo è ancora più vero per chi effettua le pulizie con rimedi casalinghi naturali e dunque deve preoccuparsi meno di irritazioni e infiammazioni. In ogni caso non vi consigliamo di indossarli per più di un lasso di tempo che va dai 20 ai 30 minuti proprio per non incorrere a questo tipo di problematiche.

Un altro fattore da considerare quando si usano assiduamente i guanti riutilizzabili è la pulizia degli stessi: bisognerebbe debitamente sanificarli per evitare il diffondersi di microbi e batteri. Se invece preferite usare i guanti "usa e getta", anche in questo caso abbiamo cattive notizie: questi contribuiscono in maniera considerevole all'inquinamento... i guanti riutilizzabili con rivestimento in cotone sono un buon compromesso, attenzione solamente a prenderli della corretta misura: non devono essere troppo stretti per far si che la pelle possa ancora respirare.

Gli svantaggi dei guanti dimostrano che non è automaticamente meglio usarli tutte le volte che si ha necessità di pulire la casa. Ognuno dovrebbe valutare da solo quando sono effettivamente necessari e quando ne si potrebbe fare a meno. In ogni caso ricordatevi di lavarvi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo aver effettuato le pulizie ed evitate il contatto con viso e occhi prima di averlo fatto.

Advertisement