Meglio lavarsi utilizzando l'acqua calda o quella fredda?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

16 Settembre 2023

Meglio lavarsi utilizzando l'acqua calda o quella fredda?
Advertisement

Quando si tratta della propria igiene personale bisogna essere sempre informati su quali siano le ultimi novità in merito: tutti sappiamo quanto sia importante prendersi cura del proprio corpo, di quanto sia vitale dunque lavarlo, pulirlo e idratarlo a modo, ma ci sono dei comportamenti da preferire e alcuni da evitare.

C'è chi sostiene che la doccia, uno dei principali mezzi per lavarsi, vada fatti tutti i giorni e chi invece lo ritiene eccessivo e anzi controproducente. Temperatura dell'acqua, tipo di pelle che si ha, saponi e tanti altri fattori contribuiscono ad una corretta pulizia e igiene personale. Vediamo insieme i consigli che vanno per la maggiore.

Advertisement

Quanto spesso andrebbe fatta la doccia?

Quanto spesso andrebbe fatta la doccia?

valuavitaly/Freepik - Not the actual photo

Farsi una doccia è sinonimo di pulizia, ma non solo: si tratta anche di una piacevole esperienza che aiuta a rilassarci, a "staccare" dal mondo esterno prendendoci del tempo solamente per noi stessi. Levare ogni impurità dal proprio corpo è una sensazione piacevole quanto un'abitudine salutare anche per la nostra mente.

Nel dettaglio - quando procediamo a farci una doccia - andiamo a rimuovere quelle cellule oramai prive di vita che sono rimaste depositate sulla nostra pelle e il sebo (grasso unticcio). Ma quanto spesso questa operazione di pulizia è consigliata?

Per rispondere a questa domanda bisogna prima prendere in considerazione proprio il tipo di pelle che si ha: una delicata potrebbe seccarsi o irritarsi se sottoposta a lavaggi troppo frequenti, magari giornalieri. Al contrario una pelle meno sensibile non avrebbe problemi in tal senso e dunque potrebbe giovare di una doccia al dì. Tuttavia non è importante sapere solamente ogni quanto lavarsi, ma anche - e forse perfino più importante - come.

Advertisement

Come lavarsi correttamente

Come lavarsi correttamente

senivpetro/Freepik

Tornando alle cellule prive di vita che si depositano sul nostro corpo, sarebbe meglio favorirne la rimozione utilizzando un'apposita spugna: applicando una media pressione ed effettuando delle piccole rotazioni con essa, come a volerci concedere un massaggio un poco più vigoroso. 

Una volta alla settimana sarebbe ideale applicare uno scrub (detergente granuloso) per una pulizia delle suddette cellule molto più approfondita. Riguardo alla questione riguardante l'utilizzo dell'acqua calda oppure di quella fredda per lavarsi... la scelta migliore sta nel mezzo.

Sarebbe infatti preferibile utilizzare acqua tiepida, all'incirca simile alla temperatura del nostro corpo, evitando acqua sia troppo calda che troppo fredda: l'acqua fredda non riesce a pulire efficacemente le impurità presenti negli strati di olio della pelle, in particolar modo se si hanno i pori della pelle ostruiti o si soffre di acne per esempio. D'altra parte, l'acqua eccessivamente calda può causare scottature e danni alla pelle. Vi consigliamo dunque di fare una doccia di circa cinque minuti - anche se si hanno capelli lunghi - con acqua tiepida tutti i giorni.

Advertisement