Scatoloni ammassati in garage o in cantina: ecco il pericolo al quale puoi andare incontro

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

18 Settembre 2023

Scatoloni ammassati in garage o in cantina: ecco il pericolo al quale puoi andare incontro
Advertisement

La società odierna ci ha portato verso il consumismo che a sua volta è diventato la causa principale dell'accumulo di beni e oggetti all'interno delle nostre case: pensiamo sempre che ci sia qualcosa di materiale che valga la pena comprare, magari per sostituire un modello nuovo di un apparecchio con uno più efficiente o solo per uno sfizio.

Di fatto consumiamo, acquistiamo e - spesso inevitabilmente - immagazziniamo una notevole quantità di roba. Da vestiti a oggetti di ogni genere. Ma non tutti hanno case abbastanza ampie e spaziose da poterselo permettere: queste persone ricorrono all'uso di boxe, garage e cantine. Gli scatoloni, stracolmi, possono con il tempo creare vere e proprie pile torreggianti di cartone. E questo può portare ad un grosso rischio.

Advertisement

Una cattiva abitudine da abolire

Una cattiva abitudine da abolire

DCStudio/ Freepik

"Perché buttarlo? In fondo funziona ancora...", "è un ricordo e non voglio separarmene: lo conserverò in cantina assieme a tutti gli altri". Vi sono familiari queste parole? Probabilmente sì: a tantissimi capita di ragionare in questa maniera ed ecco come ci si potrebbe ritrovare, senza rendersene conto, ad aver stipato in spazi esterni dalla propria abitazione una gran quantità di scatole e scatoloni.

Purtroppo questa è un'abitudine malsana: conservare qualcosa non è di per sé sbagliato si chiaro, ma spesso i luoghi dove lo facciamo tendono ad essere bui ed umidi. In fondo c'è un motivo se non sono considerati "vivibili".

Vestiti, elettrodomestici vecchi, libri e quaderni di scuola con anni alle loro spalle, perfino acquisti fatti e mai aperti possono finire in degli scatoloni a fare, letteralmente, la muffa. E già questa non è una problematica da prendere sotto gamba, ma è un altro il grosso rischio che si corre "nell'inscatolare" e ammassare tutto in ambienti umidi.

Advertisement

Le conseguenze dello stipare gli scatoloni

Le conseguenze dello stipare gli scatoloni

wirestock/Freepik

"L'atmosfera" che si respira infatti in una cantina o in un garage poco utilizzati non è soltanto poco salubre per l'uomo. È un richiamo naturale per creaturine che non vedono l'ora di annidarsi nella nostra proprietà!

Scarafaggi, parassiti, termiti, e anche topi trovano luoghi del genere il loro "habitat naturale" dove fare la tana e riprodursi. Potreste ritrovarvi davvero delle spiacevoli sorprese davanti ai vostri occhi. Il proliferare di questi animali, aiutato dalla presenza di scatoloni il cui cartone si sta logorano, è molto probabile: il rischio di ritrovarsi un giorno simili creature direttamente in casa è tutt'altro che basso... dunque cosa fare?

Sarebbe innanzitutto raccomandabile pulire spesso la cantina/garage in questione, ma per questione di tempo e di praticità materiale (talvolta non c'è nemmeno lo spazio sufficiente per le pulizie) vi possiamo consigliare un altro sistema. Dite addio al cartone e trasferite i vostri oggetti in scatole di plastica! Questo aiuterà a tenere lontano gran parte delle bestioline. Inoltre potrebbe essere l'occasione perfetta per fare ordine, cestinare quegli oggetti datati o magari tentare di riciclarne qualcuno.

Advertisement