Perché le unghie della mani crescono più velocemente di quelle dei piedi? La risposta degli esperti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

14 Settembre 2023

Perché le unghie della mani crescono più velocemente di quelle dei piedi? La risposta degli esperti
Advertisement

Osservare il nostro corpo e notare dei cambiamenti è normale, eppure ci sono delle cose alle quali non facciamo quasi caso, oppure notiamo, ma non ci chiediamo come mai si verificano. Magari pensiamo di non essere i soli e che anche gli altri vivono le stesse mutazioni, motivo per cui non ci facciamo troppe domande. Ad alcuni, però, piace sapere anche la più piccola curiosità e si interessano a quanto avviene ogni giorno, specialmente se riguarda il corpo. 

Ad esempio, avete mai notato e vi siete mai chiesti perché le unghie delle mani crescono molto più velocemente di quelle dei piedi? La risposta è molto curiosa, vediamo.

via Medium

Advertisement

Perché le unghie di mani e piedi hanno una velocità di crescita differente?

Perché le unghie di mani e piedi hanno una velocità di crescita differente?

andy_5322/Flickr

Se notate qualcosa che cambia nel vostro corpo o qualcosa che sembra essere "anormale" non preoccupatevi subito, piuttosto cerchiamo di capire come mai si verificano determinati avvenimenti. Per esempio: sapete come mai le unghie delle mani crescono con molta più rapidità di quelle dei piedi? In quanti si sono fatti questa domanda senza riuscire a dare la risposta giusta? È arrivato, allora, il momento di capirci qualcosa.

Molti studi sono stati portati avanti nel corso degli anni e molti esperti in materia hanno cercato di dare una risposta definitiva a questo quesito, ma non è risultato semplice come sembrava. 

La prima motivazione è da rintracciare nella teoria detta del "trauma". Cosa significa? Gli esperti hanno spiegato che, secondo osservazioni di laboratorio, le mani sono molto più utilizzate dei piedi, si "consumano" maggiormente e questo creerebbe i traumi da cui prende il nome la teoria. Questi traumi non sono delle ferite, come saremmo erroneamente portati a pensare, ma sono solo legati all'uso che si fa dell'arto. Il suo utilizzo favorirebbe una rigenerazione più veloce e costante delle unghie, che sembrerebbero essere messe sotto pressione. 

Cosa che, al contrario, non accade ai piedi. È vero che sono molto usati quando si cammina, ma è vero anche che sono chiusi nelle scarpe e quindi protetti. Questo rallenterebbe la ricrescita delle unghie che, non essendo stressate, non sentono la necessità di crescere velocemente per sostituire le altre.

Advertisement

Ecco le motivazioni...

Ecco le motivazioni...

Marco Verch Professional Photographer/Flickr

La seconda ipotesi secondo cui le unghie dei piedi crescerebbero meno velocemente rispetto a quelle delle mani ha le sue basi nella pressione venosa. Trovandosi posizionate molto più vicine al cuore rispetto agli arti inferiori, le mani riceverebbero più fluido venoso e la pressione ne favorirebbe una maggiore crescita. Questo sarebbe testimoniato anche da una ricrescita vigorosa durante i periodi dell'anno più caldi, rispetto a quelli freddi. Quand'è inverno, la pressione è più lenta e questo rallenterebbe la riproduzione delle unghie, anche delle mani in questo caso. 

E poi, a seconda che si sia destrorsi o mancini, è possibile notare che le unghie della mano dominante sono più veloci delle altre. 

Vi eravate mai resi conto della differenza o è la prima volta che ci pensate? 

Advertisement