Ti sei mai chiesto perché le monete sono di forma circolare? La risposta potrebbe stupirti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Settembre 2023

Ti sei mai chiesto perché le monete sono di forma circolare? La risposta potrebbe stupirti
Advertisement

Numerosi secoli ci separano dall'epoca in cui si è passati dal baratto all'uso del denaro per la transazione di beni e servizi. Ovviamente, nel corso del tempo, molti aspetti delle valute sono mutati, incluso il loro valore, il metodo di coniazione e anche i materiali impiegati. Un tempo, le banconote di carta non erano nemmeno concepite. Ma le monete, quelle sono sempre esistite.

E l'elemento più affascinante è che per la maggior parte del tempo, esse hanno avuto una forma circolare. Vi siete mai chiesti perché le monete hanno quasi sempre mantenuto questa forma? Scopriamolo insieme.

Advertisement

Origine delle monete

Origine delle monete

master1305/Freepik

Le monete sono state introdotte per la prima volta in Asia Minore nel VII secolo a.C. I primi a concepirle e produrle furono i greci di Ionia, guidati dal sovrano della Lidia dell'epoca. Inizialmente si utilizzava un legame naturale: l'elettro. Il primo sistema monetario, invece, possiamo ascriverlo al re della Lidia, Creso, attorno al 560 a.C. Un sistema che prevedeva una forgiatura "bimetallica" che includeva monete non solo in elettro, ma anche in argento e oro.

Due stampi venivano utilizzati per incidere i segni o le immagini desiderate. Poi, un pezzo di metallo veniva posto tra i due stampi e si iniziava a battere con forza sullo stampo superiore per modellare e scolpire il metallo in questione. A causa delle continue "percussioni", il metallo tendeva a deformarsi assumendo una forma "rotonda", dando origine a quella che sarebbe diventata una futura moneta.

In teoria, ogni fabbro o "meccanico" avrebbe potuto utilizzare stampi di forma diversa. Eppure, nel corso della storia, questo non è quasi mai avvenuto. Perché? 

Advertisement

Motivi per i quali le monete sono di forma sferica

Motivi per i quali le monete sono di forma sferica

Freepik

Gli stampi rotondi erano sicuramente più semplici da lavorare poiché non richiedevano "assi allineati" rispetto agli stampi di altre forme, in altre parole, era un lavoro meno faticoso e che richiedeva meno precisione, garantendo comunque degli eccellenti risultati. Ma la questione della praticità non era la sola motivazione.

La forma circolare offriva infatti molti altri vantaggi: preveniva la "raschiatura" della moneta stessa, ad esempio, ovvero impediva ai malintenzionati di "limare" eventuali bordi di oggetti che - come abbiamo menzionato prima - erano composti principalmente da metalli preziosi. Per prevenire tali pratiche fraudolente, successivamente sono state aggiunte le "zigrinature" sui bordi arrotondati. Ma c'è di più.

Monete di qualsiasi altra forma sarebbero state inevitabilmente soggette a un'usura maggiore: angoli e bordi avrebbero finito per smussarsi e inoltre ci sarebbe stato il rischio di ferirsi maneggiandole. Infine, ma non meno importante, le monete rotonde erano più semplici da produrre in serie. Tu lo sapevi?

Advertisement