14 foto d'epoca molto significative che solitamente non vengono mostrate nei libri di storia - GuardaCheVideo.it
x
14 foto d'epoca molto significative…
A 50 anni non vuole lavorare e andare via da casa: la madre chiede al giudice l'allontanamento del figlio Mamma di 2 bimbe realizza trecce elaborate e fantasiose per passione: il suo talento esplode sul web

14 foto d'epoca molto significative che solitamente non vengono mostrate nei libri di storia

18 Marzo 2021 • di Marta Mastrogiovanni
8.396
Advertisement

Le fotografie d'epoca costituiscono un documento storico di grande valore che va ad integrarsi con le altre fonti all'interno del processo di ricostruzione storica. Sono fondamentali per capire in maniera più approfondita cosa è successo veramente in quel preciso istante. I libri scolastici di storia sono solitamente un po' parsimoniosi per quanto riguarda le immagini e, in ogni caso, molte di esse rimangono un "tesoro nascosto", riservato a pochi. In questa lista fotografica abbiamo cercato di raccoglierne alcune tra le più curiose e meno note al grande pubblico: le avevate già viste? Di sicuro, hanno il pregio di riportarci in epoche mai vissute e di immedesimarci nelle situazioni più catastrofiche, come la realtà della guerra. 

1. Stalin viene informato dell'invasione nazista in Unione Sovietica

Una foto scattata a tradimento al Cremlino, alle 4:31 della mattina, riprende il momento esatto in cui Stalin viene informato che la Germania nazista ha invaso l'Unione Sovietica. La foto fu scattata da Komsomolskaya Pravda, caporedattore. Gli fu ordinato di distruggerla e di non diffonderla, ma lui preferì salvare quello scatto. 

2. Un papà è andato a trovare un figlio al fronte

Un soldato serbo dorme in compagnia di suo padre, il quale è venuto a trovarlo in prima linea vicino a Belgrado. Una foto emozionante, che ci riporta in una realtà terribile come quella della guerra, ma senza dimenticare il lato umano. Cosa avrà provato quel padre per suo figlio? Sicuramente molta paura, e non ha voluto lasciarlo solo.

Advertisement

3. La liberazione del campo di sterminio di Auschwitz nel 1945

Una foto scattata nel 1945, il giorno della liberazione, da parte dell'Armata Rossa, del campo di sterminio di Auschwitz. I detenuti salutano verso l'obiettivo, contenti e increduli per essere scampati all'inferno.

4. Dei contadini sovietici ascoltano la radio per la prima volta

Chissà che emozioni hanno provato, all'epoca, nel ritrovarsi faccia a faccia con un nuovo congegno da cui "magicamente" fuoriescono le voci di altre persone. 

5. Un ritratto fotografico dell'esploratore artico Peter Freuchen e di sua moglie, la "fashion designer" Dagmar Cohn (1947)

immagine: Reddit /

Lorenz Peter Elfred Freuchen fu un esploratore, scrittore e antropologo danese, originario di una città del sud,  che trascorse molti anni della sua vita in Groenlandia, con la popolazione degli Inuit. Durante la Seconda Guerra Mondiale, Freuchen si unì alla resistenza danese contro i nazisti, motivo per cui fu arrestato e condannato a morte dalle truppe di occupazione tedesche. Riuscì a fuggire in Svezia e trascorse i restanti anni della sua vita a New York. Nel 1945 sposò Dagmar Cohn, un'illustratrice danese, che oggi probabilmente definiremmo una "fashion designer".

Advertisement

6. I soldati di ritorno a casa dalla Seconda Guerra Mondiale (1945)

immagine: Reddit / exoduscv

7. I piccioni compongono una singolare pubblicità della Coca-Cola, a Venezia (1960)

immagine: Reddit / SpadoKln

I piccioni di Piazza San Marco compongono "magicamente" la scritta della Coca-Cola grazie a delle molliche di pane e mangime per uccelli che erano stati sapientemente distribuiti secondo le linee della scritta.

Advertisement

8. John Lewis dopo essere stato arrestato per aver usato un bagno "bianco" nel Mississippi del 1961

Il giovane sorride beffardo, consapevole di non aver commesso nessun reato. Ciò nonostante, a causa della segregazione razziale, Lewis è stato arrestato dalla polizia del Mississippi per aver utilizzato un bagno pubblico per soli bianchi.

9. I mafiosi nascondono i loro volti al processo di Al Capone nel 1931

Advertisement

10. Nikola Tesla: l'ultima foto che abbiamo del noto scienziato ( 1943)

immagine: Reddit / c0urso

11. Un'immigrata ucraina festeggia l'anniversario della morte di Stalin: "Borsh gratis"! (1953)

12. Il soldato tedesco Jakob Nacken (221 cm) parla con il caporale britannico (160 cm) Bob Roberts dopo essersi arreso a lui vicino a Calais, Francia (1944)

Questa foto, originariamente in bianco e nero, è stata resa a colori digitalmente da qualche utente.

13. Hiroshima prima e dopo la bomba atomica

immagine: Imgur

14. La reazione ilare di Hitler ad un bacio di una donna americana, sua ammiratrice, durante le Olimpiadi del 1936

immagine: Reddit / Memeuchub

Alcune di queste foto fanno venire i brividi, altre ci riportano in tempi che sembrano davvero molto lontani. A voi piace sfogliare e riguardare certi documenti storici?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement
x

Per favore Accedi per caricare un video

Registrati tramite Facebook con 2 semplici click!
(Usiamo Facebook solo per velocizzare la registrazione e NON posteremo nulla sulla tua bacheca)

Accedi con Facebook

Ti è piaciuto il Video?

Clicca su "Mi piace" e non perderti i migliori della rete.

×

Già sono fan, grazie