Il significato segreto delle rose: ciascun colore simboleggia esattamente un'emozione o un'intenzione

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

20 Settembre 2023

Il significato segreto delle rose: ciascun colore simboleggia esattamente un'emozione o un'intenzione
Advertisement

Le rose, con la loro bellezza incantevole e il loro profumo delicato, sono il simbolo di delicatezza e amore per antonomasia. Tuttavia forse non tutti sanno che questo bellissimo fiore ha in sé un linguaggio silenzioso, intrinseco di significati e simbolismi

La rosa rossa è probabilmente la più conosciuta, protagonista indiscussa di romantiche dichiarazioni in libri e film famosi. Ma c'è molto di più dei soliti luoghi comuni che aleggiano intorno a petali e ad una corolla che di certo non hanno bisogno di presentazioni per essere riconosciuti: questi fiori sono portatrici di messaggi profondi ed emozioni che parlano direttamente al cuore.

via Homefortheharvest

Advertisement

Il messaggio segreto dietro ai colori delle rose

Il messaggio segreto dietro ai colori delle rose

Rawpixel

È tutta una questione di conoscenza, non vorrete certo risultare indiscreti e inopportuni facendo veicolare il messaggio sbagliato giusto? Ogni colore rappresenta uno, anzi un insieme di significati ben precisi. Basta con dubbi e incomprensioni quindi, vediamo a cosa corrisponde ciascun colore di questo apprezzatissimo fiore. 

La rosa arancione è una colorazione piuttosto particolare, ma non per questo è priva del suo simbolismo: rappresenta entusiasmo, voglia di vivere e gioia. Si regala solitamente per esprimere apprezzamento nei confronti di una persona che si stima e per la quale si prova ammirazione. 

Advertisement

Rosa rossa

La rosa rossa è certamente il fiore più famoso ed il suo significato è conosciuto dai più: rappresenta l'amore nel suo stato più passionale, è simbolo di un amore "bruciante" che consuma mente e corpo, celebrazione di un sentimento intenso e sfrenato.

Una colorazione di questo fiore è indicata come regalo ad una persona per la quale si provano sentimenti certi e legati alla parte più intima e romantica della nostra anima: andrebbe donata a chi si ama profondamente.

Rosa viola

La rosa viola è un'altra tinta che si vede poco, per così dire, e dunque - spesso - non si conosce il suo significato. Il colore in sé, elegante e lussuoso, è già rivelatore di un simbolismo analogo. Nel dettaglio il suo significato è associato ad un amore "fulminante", che coglie alla sprovvista, affascina e ammalia in un istante. Non solo rappresenta un senso di incanto, ma può esprimere anche il lusso, la nobiltà e il mistero.

Una rosa viola è un fiore audace e "complicato" da gestire data la sua "natura complessa", ma potremmo consigliarvi di farne dono ad una persona che conoscete bene e alla quale volete comunicare la sua importanza all'interno della vostra vita.

Rosa bianca o rosa

Parliamo ora della rosa bianca: questa richiama la purezza d'animo, la gentilezza, l'innocenza e la semplicità. Questo colorazione però, varia il suo significato in base a chi e in che contesto la si regala: ad un battesimo o per la nascita di un bimbo esprimerà gioia, un nuovo inizio, ma se regalata ad una persona adulta assumerà il significato di amore eterno!

La rosa rosa indica invece affetto, complicità e gratitudine: è adatta come un pensiero da fare ad una persona a noi molto amica.

Rosa gialla o blu

Rosa gialla o blu

Wallpaperflare

Ed eccoci arrivati a descrivere il significato di una delle colorazioni più controverse e "delicate" quando si parla di rose, ovvero quello della rosa gialla: ne ha di assai diversi in base alla cultura del proprio Paese. In generale, rappresentano l'amicizia e l'allegria. Tuttavia, in alcuni Paesi, le rose gialle possono essere anche un simbolo di gelosia o tradimento. Quindi è importante considerare il contesto culturale quando si regalano rose gialle!

Tutt'altra storia è quando "si ha a che fare" con una rosa blu: bellissima e - talvolta persino difficile da reperire - è un fiore che indica rara bellezza, rappresentando allo stesso tempo purezza, mistero e unicità. Difficile quindi trovare un'occasione ben definita per regalarne una, vi consigliamo di farlo giusto in occasioni importanti ed eventi prestigiosi.

Advertisement

Rosa nera

La rosa nera è forse la tinta che meno spesso si vede per via del suo colore tetro ed associato al lutto, a qualcosa di oscuro e minaccioso. Ed in effetti una di quelle occasioni in cui si comperano rose nere è proprio quando si vuole dare l'addio ad una persona che non è più tra di noi... ma c'è dell'altro.

Questo fiore, all'apparenza "macabro", è anche elegante e magnifico a modo suo: può rappresentare anche la forza e la volontà di un cambiamento radicale.

Ora siete pronti a sorprendere tutti con rose dai colori più vari e sgargianti grazie alla conoscenza dei loro simbolismi, che aspettate?!

Advertisement