Ti sei mai chiesto come mai tutti gli orologi analogici nelle pubblicità segnano l'ora delle 10 e 10?

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

27 Settembre 2023

Ti sei mai chiesto come mai tutti gli orologi analogici nelle pubblicità segnano l'ora delle 10 e 10?
Advertisement

Alle volte ci sono delle piccole notizie, dei fatti, che attirano la nostra attenzione. Il motivo? Pura e semplice curiosità! Imparare nuove nozioni, conoscere e comprendere è una delle caratteristiche in grado di distinguerci dal resto degli animali. Quindi ci interroghiamo - il genere umano l'ha sempre fatto - per soddisfare il nostro desiderio di conoscenza. Non c'è bisogno di porsi grandi e filosofiche domande di vita: risultano assai interessanti e stimolanti anche piccoli dubbi. Avete mai fatto caso che le lancette degli orologi nelle pubblicità televisive, ma spesso anche sui volantini, riportano esattamente l'orario delle 10.10?

Un fatto al quale forse non tutti hanno prestato attenzione, ma che vi possiamo assicurare è tutto fuorché casuale. Tutto è magistralmente pensato con svariate motivazioni che giustificano una tale scelta. Siete curiosi di sapere quali? 

via Realclearscience

Advertisement

Le motivazioni dietro la scelta dell'ora

Le motivazioni dietro la scelta dell'ora

Guy Sie/Flickr

Nel mondo del marketing, della vendita, niente è lasciato al caso e questo è risaputo. Nemmeno l'ora segnata dalle lancette degli orologi analogici. Diverse sono le ragioni e gli studi che hanno portato ad una simile scelta: tanto per cominciare la posizione della lancette quando segna l'ora delle 10.10 fa sì che queste abbiano una certa simmetria, come un'armonia gradevole da rimirare. Ma non solo: la loro forma "disegna" un sorriso immaginario che induce e rimanda quindi a un pensiero positivo.

Ancora, alcuni attribuiscono e "leggono" nella lancette così posizionate il simbolo della "V" di vittoria, un gesto naturalmente associato al successo e ad una forma di appagamento.

Considerando i milioni che vengono investiti nelle campagne pubblicitarie e di come molte tra le più note e blasonate marche di orologi usino effettivamente questo "trucco" è plausibile pensare che ci sia una base di veridicità rispetto a quanto detto finora. Per levare ogni dubbio vogliamo riportarvi uno dei tanti studi che hanno dato credito proprio ad una motivazione in particolare tra quelle che vi abbiamo riportato.

Advertisement

L'esperimento e i suoi risultati

L'esperimento e i suoi risultati

Wikimedia

Volendo semplificare il loro esperimento possiamo dire che alcuni ricercatori hanno deciso di indagare più a fondo su quelle che sono le risposte dell'inconscio quando stimolate da alcune immagini visive. Pertanto hanno selezionato 46 partecipanti (20 uomini e 26 donne) del tutto inconsapevoli dello scopo dell'esperimento e li hanno sottoposti ad alcuni test.

Nella fattispecie è stato chiesto loro di osservare alcune immagini di orologi che segnavano rispettivamente i seguenti orari: le 8.20, le 11.30 e le 10.10, quindi è stato chiesto loro di selezionare secondo il loro gradimento quali orologi apprezzassero di più. 20 diversi orologi, ciascuno fotografato mentre segnava i tre orari differenti, sono stati proposti mediante delle immagini a sfondo bianco che li raffiguravano. Dopo aver chiesto la loro preferenza è stata monitorata anche la risposta alla domanda "quale orologio saresti più propenso ad acquistare?".

È emerso che sia le preferenza che gli orologi più votati per essere acquistati segnavano le 10.10! Questo perché il messaggio subliminale di un "volto sorridente" riusciva inconsapevolmente a influenzare il grado di soddisfazione e quindi il desiderio di acquisto da parte dei soggetti. Inaspettatamente gli orologi che mostravano le 8.20 - e che dunque avrebbero dovuto ricordare un "volto triste" - non hanno mostrato risultati significativi se confrontati con quelli che segnavano le 11.30, ovvero un "sorriso neutro".

In conclusione è stato dimostrato - da questo e altri esperimenti - che l'utilizzo di un'immagine in grado di rimandare ad emozioni positive può influenzare positivamente la risposta emotiva da parte degli osservatori invogliandoli quindi all'acquisto. Tu lo sapevi?

Source:

Frontiersin

Advertisement