Casa sempre fresca e profumata con questi pratici trucchetti

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Settembre 2023

Casa sempre fresca e profumata con questi pratici trucchetti
Advertisement

Quando si rientra nella propria abitazione, magari da una lunga e dura giornata, quel che si vorrebbe è potersi rilassare e concedersi dei piacevoli momenti. Di certo non si vorrebbe avvertire alcun odore sgradevole, come quello di chiuso o peggio cattivi odori dati dalla presenza di animali domestici per esempio.

Ma c'è un sistema che potrebbe risolvere il problema dei cattivi odori e donare alla nostra casa, che per antonomasia dovrebbe rappresentare un luogo felice ed accogliente, una sensazione di freschezza e un profumo intenso, quasi inebriante. Vediamo di che si tratta.

Advertisement

I trucchi per profumare la propria casa

I trucchi per profumare la propria casa

wirestock/Freeoik

Come prima cosa dobbiamo fare una dovuta premessa: prima di ottenere un odore piacevole bisognerebbe procedere con cercare di avere meno cattivi odori possibili. Questo è possibile applicando i seguenti accorgimenti: ventilare spesso la casa e cercare di ridurre significativamente il livello di umidità, magari utilizzando un apposito deumidificatore. Ma perché la nostra dimora emana odori sgradevoli?

Un'abitazione dagli ambienti maleodoranti tenderà a riportare qualche criticità alla quale dovremo rimediare: fate sempre attenzioni alla manutenzione di tubature, del frigorifero e dei filtri del condizionatore. Inoltre sarebbe una buona idea riporre un sacchetto contenente del bicarbonato di sodio vicino la pattumiera: smorzerà i cattivi odori causati dall'immondizia.

Detto ciò, probabilmente in moltissimi sono già a conoscenza di alcune "pratiche" in grado di rendere gli ambienti di una casa profumati. Le soluzioni possono essere le più disparate: sistemare in punti "strategici" candele e incensi profumati o affidarsi a prodotti specifici atti a diffondere un piacevole effluvio. Ma questi sono trucchi già sentiti e poco originali. Vediamo invece un rimedio naturale e molto più economico.

Advertisement

Un rimedio naturale casalingo da provare

Un rimedio naturale casalingo da provare

Picturethisai

Per profumare la casa basterebbero soltanto alcune foglie di alloro! L'odore di questa pianta è famoso per essere mordace, pungente e intenso, utile pertanto alla nostra causa. Ma come bisogna procedere per sfruttare al meglio questa sua caratteristica?

Vi consigliamo di prendere un certo numero di foglie e di adagiarle in vasetti di terracotta, quindi di bruciarle e infine di collocare i vasetti negli ambienti che desiderate rinfrescare o di cui volete coprire cattivi odori: in cucina prima di friggere o cucinare alimenti come il pesce ad esempio.

Se, invece, l’intenzione è quella di profumare cassetti e armadi, potreste prendere delle foglie di alloro (senza bruciarle) e riporle direttamente al loro interno. Con questa economica soluzione riuscirete ad avere ambienti più profumati e gradevoli, provare per credere.

Advertisement