Non dovresti mai mettere gli strofinacci da cucina sulla porta del forno: è una questione di salute

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

25 Luglio 2023

Non dovresti mai mettere gli strofinacci da cucina sulla porta del forno: è una questione di salute
Advertisement

Talvolta ci sono usanze, abitudini, che prendono il "sopravvento" su di noi. Diventano parte della nostra routine e in quanto tali smettiamo di pensare se quelle azioni possano effettivamente essere sicure come pensavamo. Basta pensare a come lavarsi accuratamente i denti, o le mani: sono molte le persone che svolgono tali operazioni in maniera approssimativa pensando però di star facendo tutta alla perfezione. 

Nell'ambito della cucina, dove pulizia e igiene devono regnare sovrani, sono parecchie quelle "procedure" che eseguiamo quasi inconsciamente mettendo a rischio proprio la salute nostra, di famigliari ed eventuali ospiti. Una tra tutte la si può notare a colpo d'occhio solamente entrando in cucina.

via Sciencedaily

Advertisement
Non dovresti mai mettere gli strofinacci da cucina sulla porta del forno: è una questione di salute - 1

Spesso si è soliti lasciare appeso lo strofinaccio con il quale ci asciughiamo le mani dall'acqua e residui di vario cibo un po' dove capita.

Quella specie di "asciugamano" viene spesso bistrattato per tutta la stanza e anche quando si fa più attenzione si tende a riporlo nel posto sbagliato: sopra la porta del forno. Siamo infatti certi che sia il posto migliore dove adagiare tale pezzo di stoffa?

Il problema principale è che, venendo usato molto spesso - anche se solo per pochi secondi - è facile che venga a contatto con numerosi germi. Nulla di più facile: magari si tocca della carne cruda, poi ci si lava molto repentinamente le mani (senza usare il sapone perfino) e poi ci si asciuga altrettanto velocemente sul canovaccio. E in un istante il danno è fatto.

Advertisement
Wallpaperflare

Wallpaperflare

Inoltre è molto probabile che anche quando non si è direttamente in contatto con lo strofinaccio questo possa comunque venir contaminato: per questo è molto importante riporlo al "posto giusto". Già solamente aprendo il tipico forno il cui sportello tende a venire verso di noi inclinandosi fino a raggiungere una posizione "orizzontale", avremo come risultato quello di far toccare terra il canovaccio se lo abbiamo ripiegato e posizionato sopra lo sportello in questione!

Come conseguenza ci ritroveremo con un utile straccio, che è sempre meglio avere a portata, carico però di batteri raccolti direttamente dal pavimento. Tra microbi e batteri che popolano le superfici e alcuni alimenti non lavati adeguatamente il rischio di incorrere in un'intossicazione alimentare non è da sottovalutare.

Per stare più tranquilli occorrerebbe riporre strofinacci e simili su appositi ganci, possibilmente posizionati ben lontani da qualunque elettrodomestico! Vi consigliamo quindi di prestare attenzione a tal proposito, di levare nel migliore dei modi e frequentemente sia le vostri mani, gli alimenti che gli strofinacci.

Advertisement