Linguetta delle lattine: tutti i segreti e i suoi utilizzi che non conoscevi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

23 Agosto 2023

Linguetta delle lattine: tutti i segreti e i suoi utilizzi che non conoscevi
Advertisement

Alcuni oggetti fanno parte oramai della vita di tutti noi. Non ce ne rendiamo nemmeno conto: sono molto spesso proprio sotto al nostro naso e tanto siamo abituati a vederli da non prestargli quasi attenzione. Una matita è una semplice matita e una lattina di una bibita non desta scalpore da qualche decade oramai.

Ma proprio le famose bibite in alluminio hanno presente una linguetta, da noi associata solo ed esclusivamente per la loro apertura, che in realtà nasconde diverse funzioni e ha una storia unica nel suo genere. Scopriamola insieme.

via Quora

Advertisement
Racool_studio/Freepik

Racool_studio/Freepik

Quando si decide di rinfrescarsi o semplicemente si ha voglia di una determinata bevanda in lattina sappiamo benissimo dove poterne rimediare una: è possibile acquistarla praticamente ovunque, da un grande supermercato a un mini market e perfino da un distributore di cibo automatico.

Pochi spiccioli e siamo pronti a dissetarci con il gusto che abbiamo scelto: basta sollevare la pratica linguetta ed esercitare una lieve pressione per far sì che si venga a creare un foro dal quale uscirà il liquido. Ma non è sempre stato così.

Originariamente la Coca-Cola, giusto per citare una delle bevande più famose al mondo, non era provvista della moderna linguetta alla quale siamo abituati. Anzi, non ne aveva proprio nessuna. Avete capito bene: bisognava possedere un apriscatole con il quale si sarebbero dovuti applicare a mano due fori, uno per l'aria e l'altro per bere! Dunque era necessario trovare una soluzione più comoda per il consumatore, ma proprio per questo la famosa linguetta è stata progettata in maniera magistrale.

Advertisement

In verità inizialmente era stata ideata una linguetta rimovibile che altro non andava se non a sostituire l'apriscatole. Tuttavia l'inquinamento prodotto da questo pezzetto separabile era eccessivo e ancora tutta l'operazione di apertura risultava poco pratica.

Così inventarono una linguetta, quella moderna, in grado di rimanere ancorata alla bibita e che poteva essere rimossa solo all'occorrenza. Ora però non era più necessario rimuoverla per aprire la lattina: la struttura stessa della linguetta presentava un foro avente diversi utilizzi. Ma quali?

È possibile infilare e quindi tenere poggiata una cannuccia al suo interno ed essendo "ruotabile" a 360 gradi è in grado, almeno parzialmente, di coprire il foro della lattina adibito a bere e questo consente di impedire ad elementi esterni di finire nella nostra bevanda. Tu lo sapevi?

Advertisement