7 modi creativi di usare il silicone per renderlo utile in tutta la casa

Claudia Melucci image
di Claudia Melucci

16 Giugno 2018

7 modi creativi di usare il silicone per renderlo utile in tutta la casa
Advertisement

Prima o poi, tutti finiamo con l'avere a che fare con il silicone: questo materiale serve principalmente a riempire fessure, a sigillare, isolare, riparare. Ma ci sono anche altri utilizzi poco noti del silicone, a cui, probabilmente, non avete mai pensato prima. Dalla carta da parati alla riparazione del tetto, ecco tutte le occasioni in cui può tornarvi utile possedere del silicone.

Advertisement

Riparare le grondaie

Riparare le grondaie

Lee Jordan/Flickr

Volete rimandare la spesa per l'acquisto di nuove grondaie? Nel frattempo potete provvedere riparando le crepe con del silicone. Vedrete, le grondaie svolgeranno il proprio dovere ancora per un po'! 

Advertisement

Riparare la carta da parati

Riparare la carta da parati

pixabay.com

Durante l'applicazione della carta da parati è possibile che gli angoli rimangano sollevati: l'arricciamento degli angoli può essere anche una conseguenza dell'invecchiamento della carta. In ogni caso, potete rimediare applicando del silicone adesivo sul retro delle parti che si staccano. 

Tintura dei muri

Tintura dei muri

www.Pixel.la Free Stock Photos/Wikimedia

Non vedete l'ora di applicare la vernice sul muro per dare un nuovo look alla stanza? Abbiate un po' di pazienza prima e trascorrete del tempo a verificare che sul muro non ci siano fori o crepe. In caso ci fossero, potete risolvere con del silicone colorato (bianco, se i vostri muri sono bianchi), utilizzandone una minima quantità.

Riparazione fessure e spifferi.

Riparazione fessure e spifferi.

ephidryn/Flickr

Avete il problema degli insetti in casa? La causa potrebbe essere una fessura aperta nel pavimento o lungo porte e finestre che permette il passaggio di queste piccole creature. Per evitarlo potete provare con un po' di silicone da applicare sui fori e sulle fessure che possedete in casa. 

Decorazioni in gesso

Decorazioni in gesso

The Finishing Company Richmond Va/Flickr

Avete scelto di fissare delle decorazioni murali in gesso, ma dopo tanto tempo stanno iniziando a staccarsi? Tenetele su con del silicone. Molto semplice!

Advertisement

Rendere sicuri i tappeti

Rendere sicuri i tappeti

Tim Collins/Wikimedia

I tappeti scivolosi in casa sono molto pericolosi: se ci camminate sopra velocemente potreste inciampare. Per fissarli al pavimento (non in modo definitivo ovviamente!) potete pensare di applicare del silicone sul lato a contatto con la superficie. Come per i tappeti, potete rendere antiscivolo anche i calzini dei vostri bambini! 

Riparare il tetto

Riparare il tetto

maxpixel.net

Dopo aver riparato le crepe nelle grondaie, perché non passare a riparare le crepe sul tetto? Potete pensare di applicare del silicone impermeabile per aggiustare le tegole rotte o crepate: assicuratevi solo di scegliere un silicone adatto per l'esterno! 

Advertisement