Test visivo per la mente: scova l'intruso presente nell'immagine

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

20 Luglio 2023

Test visivo per la mente: scova l'intruso presente nell'immagine
Advertisement

Sfidare se stessi, le proprie capacità e testare quanto si è ancora attivi con la mente è una debolezza che tutti noi essere umani condividiamo, dobbiamo ammetterlo. Risolvere un problema, di qualunque natura esso sia, è un modo per dimostrare in parte quanto valiamo e quanto siamo bravi. Certo, le nostre possibilità non sono infinite, ma possiamo far in modo di essere sempre pronti e reattivi per trovare la soluzione. Come? Mantenendo in allenamento le nostre funzioni cerebrali. 

In tal senso i quiz visivi, i test di logica, i puzzle che richiedono l'uso della memoria sono un grandissimo seppur semplice aiuto. Farli costantemente e divertirsi con loro è un buon modo per scacciare la pigrizia mentale. 

L'immagine che vi proponiamo, ad esempio, è un classico test visivo in cui lo stesso soggetto è ripetuto per diverse volte, ma uno di essi è diverso dagli altri. In cosa? Questo tocca a voi scoprirlo! In quest'occasione vogliamo essere magnanimi e non imporre nessun limite di tempo, prendetevi tutto quello che vi serve. 

Advertisement

Quiz: un intruso si nasconde nell'immagine, riuscirai a trovarlo?

Quiz: un intruso si nasconde nell'immagine, riuscirai a trovarlo?

Fare un test visivo come questo equivale a un buon esercizio per sviluppare ancora di più attenzione, concentrazione, vista e trascorrere qualche sitante di puro divertimento. Sappiamo bene che si tratta di una sfida, magari anche complicata, ma che soddisfazione riuscire a risolverla? 

A questo punto avete osservato l'immagine e presumibilmente avete studiato a fondo il disegno ripetuto. Un semplice telo da mare che viene ricreato su più linee e colonne. Su quale elemento che lo compone avete indirizzato il vostro attento occhio? Colori, forma, sfumature, posizione: di dettagli ce ne sono, ma solo uno è diverso dagli altri. L'avete visto? 

No, non siete ancora sicuri e volete darvi un'altra occasione o due per mettere mano alla vostra lente d'ingrandimento mentale e venirne fuori vittoriosi. Nessun problema! Fatelo pure, prima di scoprire la soluzione.

Advertisement

E adesso sveliamo la soluzione al gioco visivo...

E adesso sveliamo la soluzione al gioco visivo...

Pixabay

L'intruso c'è, ma è molto insidioso, e trovarlo è da veri osservatori. Se ci siete arrivati vi facciamo un applauso virtuale per la concentrazione messa in atto. 

Il telo diverso si trova nella parte bassa dell'immagine. Partendo da sinistra, potete trovarlo in terza posizione. Prima, però, scorrete con gli occhi verso la sesta fila in basso e poi calcolate 3 posizioni. Eccolo lì l'intruso che vi ha fatto tanto penare e vi ha messo alla prova in questo test visivo. In cosa differisce dagli altri gemelli? Un dettaglio minimo, ma significativo. Il colore di una delle strisce al suo interno. 

Non l'avevate risolto? Nessun problema... ci vediamo alla prossima sfida!

Advertisement