Qual è il numero mancante? Risolvi l'enigma matematico e dimostra di essere un genio

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

01 Settembre 2023

Qual è il numero mancante? Risolvi l'enigma matematico e dimostra di essere un genio
Advertisement

test matematici sono il perfetto passatempo per rilassarsi dopo una faticosa giornata di lavoro e per mettersi alla prova in modo simpatico e divertente. Un allenamento costante ci permette, seppur in modo non troppo complicato, di mantenere attivo il nostro cervello e di non lasciarlo atrofizzare. Cercare soluzioni e risposte agli enigma è l'ideale per arrivare a questo scopo. 

E poi, ammettiamolo pure, c'è bisogno di un po' di svago durante il giorno. Di un momento in cui non vogliamo pensare a niente, ma solo fare qualcosa di leggero. Questi giochi di logica sono quello che fa per noi. In questo articolo vogliamo lanciarvi una sfida da risolvere in soli 10 secondi, ci riuscirete?

Advertisement

Rompicapo matematico: qual è il numero mancante?

Rompicapo matematico: qual è il numero mancante?

Nel test matematico in questione, bisogna prima di tutto osservare l'immagine e mettere in funzione il nostro cervello in modo da comprendere quanto prima quali sono gli elementi che la compongono. Lo scopo di questo rompicapo è riuscire a capire quale numero inserire al posto del punto interrogativo e bisognerà farlo in soli 10 secondi. 

Chi riesce in così poco tempo è un vero genio e sa perfettamente come muoversi rispetto a questi giochi di logica. I campioni in questo campo si sono allenati a lungo e quotidianamente per raggiungere un alto livello, ed è una cosa che possiamo fare tutti noi, basta volverlo. 

È ora di metterci alla prova e di testare la nostra bravura. 

Advertisement

Prova a risolvere l'enigma il soli 10 secondi

Prova a risolvere l'enigma il soli 10 secondi

Pexels

Il conto alla rovescia è partito, i 10 secondi scorrono velocemente e dobbiamo capire al volo come cercare il numero mancante. Quattro figure si susseguono, tre delle quali hanno accanto un numero: 11, 13, 23. Manca il quarto, ed è quello che va individuato, ma come.

Abbiamo deciso di darvi un piccolo indizio, prima di rivelare l'intera soluzione. Guardiamo bene i disegniscomponiamoli e cechiamo di comprendere da cosa sono formati. Quella sarà la nostra carta vincente. Non dimentichiamo, ovviamente, che le uova raffigurate sono associate a un numero. 

Avete capito come arrivare alla risposta? Ci siete già riusciti? Se così fosse, complimenti, siete preparatissimi e ottimi osservatori. Il vostro pensiero matematico è molto sviluppato e siete a un livello alto di competenza per quanto riguarda queste simpatiche sfide. Noi stiamo per svelare la soluzione, ma se non avete la risposta e volete darvi ancora una possibilità nonostante i 10 secondi siano finiti, ritornate alla prima immagine.

Soluzione all'enigma matematico

Soluzione all'enigma matematico

Ed ecco davanti a voi il numero. Quello mancante era il 25, ma come ci siamo arrivati? L'importante era, come dicevamo, osservare bene le parti che componevano i vari disegni. Le uova sono fatte di albumi e tuorli e proprio nella loro quantità sta la risposta. 

Nella prima immagine abbiamo un albume e un tuorlo, che danno come numero 11. Nella seconda, subito accanto, c'è un solo albume e tre tuorli, che ci portano al 13. In quella in basso a sinistra il numero corrispondente è il 23, perché abbiamo 2 albumi e 3 tuorli. Voilà, il gioco è fatto. Se nella quarta immagine ci sono due albumi e 5 tuorli, il numero da sostituire al punto interrogativo non può che essere il 25. 

Lo avevate capito oppure è stato più difficile del previsto?

Advertisement