Test di logica: trova il quadrato differente dagli altri e dimostra di essere un attento osservatore

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Agosto 2023

Test di logica: trova il quadrato differente dagli altri e dimostra di essere un attento osservatore
Advertisement

Vogliamo imparare a pensare fuori dagli schemi? L'unico modo per riuscirci è allenare il proprio intelletto. Non serve crucciarsi sul perché altri riescano in cose che a noi sembrano complicate, la cosa fondamentale è non perdersi d'animo, ma fare qualcosa perchè tutto cambi. Ad esempio: i test visivi come quello che vogliamo proporvi sono una via molto semplice per mantenerci in attività dal punto di vista mentale. Sono simpatici passatempo, certo, ma non per questo poco efficienti per la vivacità del nostro pensiero. 

Ma non perdiamoci in chiacchiere e buttiamoci a capofitto nel nostro prossimo gioco visivo. Pronti per testare voi stessi e arrivare alla conclusione in soli 10 secondi? Se la risposta è si, non ci resta che partire.

Advertisement

Test di logica: trova il quadrato differente dagli altri

Test di logica: trova il quadrato differente dagli altri

La prima cosa da fare quando si affronta una sfida simile è concentrarsi sulla richiesta che viene fatta. In questo caso lo scopo è riuscire a trovare il quadrato differente in un lasso di tempo abbastanza ristretto: solo 10 secondi. Sono questi a creare più scompiglio nella nostra mente e a metterci in difficoltà. Per timore di non fare in tempo, molti di noi danno la risposta d'impulso e non ragionano bene. Non è quello che va fatto. 

Una volta compreso lo scopo del test di logica, bisogna fare un respiro profondo, concentrarsi e poi far partire il tempo. Da quel momento è vero che i secondi sono pochi, ma il nostro cervello è attivo e pronto per individuare l'elemento differente.

Advertisement

Non lasciatevi ingannare: quello diverso c'è!

Non lasciatevi ingannare: quello diverso c'è!

Pixabay

Cosa guardare per trovare la risposta giusta? Ovviamente l'immagine, ma in particolare ciò che la compone, elemento per elemento. In questa specifica abbiamo 4 figure all'apparenza tutte uguali. Quattro quadrati che contengono al loro interno altrettante figure: alcune dagli angoli normali, altre arrotondati. 

La vostra mente vi dice che nessuna è diversa dalle alte, non è così? Beh, rispondete che sta sbagliando e andate avanti. Aguzzate la vista e vedrete che il quadrato diverso verrà fuori. 

Se avete dato la risposta - ma anche se non l'avete data - andate avanti per leggere la soluzione.

La soluzione è...

La soluzione è...

Il tempo è scaduto e il gioco visivo è risolto. Il quadrato diverso nella sua composizione è quello in basso a destra. Se osservate bene, la posizione delle figure interne è differente rispetto agli altri, ma si confondeva bene.

Voi eravate riusciti a vederlo? E in quanto tempo avete risolto il rompicapo?

Advertisement