Quanti triangoli ci sono all'interno del quadrato? Non lasciarti ingannare, sono più di quanto credi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Agosto 2023

Quanti triangoli ci sono all'interno del quadrato? Non lasciarti ingannare, sono più di quanto credi
Advertisement

Ti piace metterti in gioco? Questo quiz di logica è quello che fa per te. I test visivi come questo hanno la funzione di testare le nostre capacità di osservazione e di contribuire a un loro maggiore sviluppo. Non è sempre facile individuare la risposta corretta e il fattore che più di tutti destabilizza il nostro spirito di concentrazione è, senza dubbio, il limite temporale che ci viene dato.

In questo articolo la sfida lanciata è quella di individuare tutti i triangoli presenti all'interno dell'immagine. Ma attenzione: avrete solo 8 secondi a disposizione per riuscirci.

Advertisement

Test: quanti triangoli ci sono nell'immagine?

Test: quanti triangoli ci sono nell'immagine?

In questi test visivi la risposta molte volte sembra scontata. È normale che sia così, ma lo è altrettanto sapere con la massima certezza che non è corretto. Lo scopo di tali rompicapo, infatti, è di mettere a disagio il nostro sguardo, la nostra mente e la concentrazione di tutti noi, solo così è possibile davvero sfidare i propri limiti e uscirne vincitori.

Nell'immagine presente in quest'articolo abbiamo un quadrato con, al suo interno, altre figure geometriche. Triangoli ovviamente, che voi dovrete contare per dare la risposta corretta. Non lasciatevi ingannare!

Il disegno nasconde molte più figure di quanto sembra, ma hai solo 8 secondi per capire dove sono. Concentrati, fai partire il cronometro e buon divertimento!

Advertisement

Quando sei pronto, la soluzione al test visivo è a tua disposizione...

Quando sei pronto, la soluzione al test visivo è a tua disposizione...

Pixabay

E se sei arrivato a questo punto, vuol dire che hai dato la tua risposta. Che sia corretta o no, è arrivato il momento di svelare la soluzione al rompicapo visivo. Pronto per vedere se hai indovinato?

Allora, prima di tutto dobbiamo guardare l'immagine: un quadrato composto da 4 triangoli. Gli unici che sembrano esserci realmente all'interno del disegno, ma è scontato dire che non è affatto così. I triangoli sono molto di più, ma come fare per trovarli? Qui entra in gioco il nostro pensiero e la capacità di guardare oltre. Se, infatti, prendiamo in considerazione le linee diagonali, ci rendiamo presto conto che in tutto i triangoli sono ben 8, il doppio rispetto a quelli "manifesti". 

Ci sono 4 triangoli piccoli + 4 triangoli grandi, per un totale di 8. L'avevi intuito oppure ne avevi contati di meno? 

Advertisement