Veterinario salva un cane dal soffocamento con poche semplici mosse (+VIDEO)

di Irene Pastori

10 Luglio 2023

Veterinario salva un cane dal soffocamento con poche semplici mosse (+VIDEO)
Advertisement

I nostri amici a quattro zampe sono dei tesori preziosi che ci regalano amore e sorrisi gratuiti, ma anche noi dobbiamo sempre prendercene cura ed essere pronti a qualsiasi emergenza. Un cane proveniente dalla Carolina del Sud, USA, ha avuto una seconda possibilità di vita grazie all'eroico intervento di un ospedale locale.

La dottoressa Margaret Hunt, veterinaria presso il Travelers Rest Animal Hospital, è riuscita a salvare la vita del suo paziente, un pastore tedesco di nome Clyde, che stava soffocando a causa di un giocattolo di dimensioni considerevoli rimastogli bloccato nell'esofago.

via Foxnews

Advertisement
Pexels - Not the Actual Photo

Pexels - Not the Actual Photo

Con grande prontezza, Hunt ha posizionato Clyde sulla schiena e ha effettuato un delicato massaggio alla gola, utilizzando la tecnica di estrazione esterna (XXT), finché il giocattolo non è stato espulso.

L'intero episodio è stato ripreso da una telecamera, mentre la dottoressa Hunt e gli altri veterinari esultavano in segno di vittoria. Clyde è stato salvato e il video dell'evento si è diffuso rapidamente sui social media.

Nonostante l'eroica azione compiuta, la dottoressa Hunt rimane modesta e rifiuta di essere considerata un'eroina. "Ogni successo ottenuto nella nostra clinica è il risultato di un impegno di squadra. Dal personale della reception che accoglie prontamente il 'paziente', ai tecnici che forniscono supporto e assistenza durante la procedura, fino a tutto il resto del personale che mantiene l'ordine degli appuntamenti... perché anche questi animali meritano attenzione. Sono una veterinaria privilegiata a lavorare in una clinica straordinaria con colleghi altamente qualificati e solidali", ha commentato.

Advertisement

This happened at our practice. Dr. Hunt saved a dog that had swallowed a Kong Toy. How can you not love this job sometimes?? Repost from the amazing team at Travelers Rest Animal Hospital 🙌

Pubblicato da Dr. Andy Roark su Mercoledì 8 febbraio 2023

La tecnica conosciuta come XXT è considerata un intervento sicuro ed efficace "quando si tratta di rimuovere un'occlusione completa delle vie aeree di un cane causata da una palla, un giocattolo o qualsiasi altro oggetto rotondo", ha spiegato Paola Cuevas, consulente veterinaria. "Per eseguire correttamente questa tecnica, è necessario posizionare il cane sulla schiena, in modo che il collo e le vie respiratorie siano allineati parallelamente al pavimento", ha aggiunto Cuevas.

L'XXT può essere applicata a cani privi di coscienza a causa di un'occlusione completa delle vie respiratorie causata da oggetti come palle o giocattoli, secondo Veterinary Partner. "A seconda delle dimensioni del cane, è possibile sedersi a cavalcioni su di esso, ma bisogna fare attenzione a non applicare troppa pressione. In caso contrario, è necessario l'aiuto di una seconda persona per mantenere fermi gli arti posteriori del cane", ha sottolineato Cuevas.

Per eseguire la procedura, è innanzitutto necessario individuare la trachea e l'oggetto bloccato al suo interno. Applicando una pressione mirata, l'oggetto dovrebbe essere spinto verso l'esterno dalla bocca. Occorre posizionare le mani formando una sorta di diamante e utilizzare i pollici per spingere l'oggetto dal basso verso l'alto, in direzione della bocca, creando un movimento a forma di "J" con entrambi i pollici. "Attraverso questa pressione, l'oggetto dovrebbe essere espulso dalla bocca", ha spiegato Cuevas. "Alcuni cani si riprenderanno immediatamente dopo la procedura, mentre altri potrebbero aver bisogno di assistenza respiratoria e, in casi estremi, di rianimazione cardiopolmonare per recuperare completamente". Un consiglio estremamente prezioso per tutti i proprietari di cani da tenere a mente, con la speranza che non serva mai doverlo mettere in pratica.

Advertisement