Un uccello è entrato in casa tua? Scopriamo quale messaggio voleva comunicarti

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

27 Settembre 2023

Un uccello è entrato in casa tua? Scopriamo quale messaggio voleva comunicarti
Advertisement

Scoprire e interagire con le varie culture del mondo, vuol dire aprirsi a nuovi scenari, a nuove interpretazioni della realtà e comprendere che anche la più piccola azione o circostanza può nascondere immensi significati che non avremmo mai preso in considerazione fino a quel momento. Tradizioni e costumi sono scrigni in cui ritrovare tesori immensi ed è interessante conoscere riti e credenze che sono molto affascinanti, seppur non abbiano fondamenti scientifici.

Ad esempio: vi è mai capitato di dover fare i conti con un uccello che è entrato "per sbaglio" dentro casa vostra? Forse a qualcuno sarà successo, ma non tutti sanno che quella piccola circostanza nasconde tantissimi significati, tutti diversi e singolari, a seconda delle culture.  

Advertisement

Cosa aspettarsi se un uccello entra in casa?

Cosa aspettarsi se un uccello entra in casa?

Elliott Brown/Wikimedia

Ogni cultura ha le sue tradizioni, usanze e credenze, ed è normale che le differenze in alcuni casi siano sostanziali. Proprio per questa ragione, un evento come quello che stiamo affrontando in questo articolo può avere diversi significati. 

Vedere un uccello entrare in casa propria può significare qualcosa di positivo o di negativo. Queste sono le due differenze principali tra le interpretazioni che ogni popolo dà dell'evento. Ovviamente, in questi due macro insieme, ci sono tante sfumature sia in base al colore del volatile che si intrufola nelle nostre case, che del suo modo di volare, che della grandezza o specie. 

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza.

Advertisement

Ogni cultura ha la sua interpretazione...

Ogni cultura ha la sua interpretazione...

Pxhere

Capita a tutti noi di lasciare una finestra aperta soprattutto durante la bella stagione: non c'è niente di male ed è del tutto normale. Ma sappiamo bene che questo potrebbe essere un invito per "estranei" a farci visita. Non stiamo parlando solo di fastidiosi insetti che potrebbero pizzicarci, o di gechi, ma anche di uccelli. Vi è mai capitato di dover combattere con uno di questi che è entrato in casa senza permesso? 

A molti è successo e, oltre allo sporco che possono portare, ai cimeli rotti e al disordine, sono in tanti a chiedersi cosa significhi un evento del genere. Le culture di tutto il mondo danno la loro interpretazione e alcune volte non è per nulla negativa. Se un uccello si intrufola nel nostro nido può essere segno di buona sorte. 

Vedere un volatile svolazzare in casa, potrebbe presagire una svolta positiva nella nostra vita. Magari da un punto di vista lavorativo o finanziario, o ancora relazionale. Se poi l'uccello in questione è in cerca di un posto dove nidificare, questo sarà ancora più rasserenante per noi. Un'interpretazione positiva, dunque, che è connessa anche al colore. Se un uccello ha il piumaggio bianco è simbolo, per alcuni popoli, di pace e serenità, motivo per cui non potrà certo presagire guai. Cosa del tutto contraria per altre culture in cui, invece, il bianco è simbolo di negatività. I colori vivaci, invece, sono portatori di luce e sempre di qualche positiva novella per noi.

Segnali positivi o negativi?

Segnali positivi o negativi?

Tim Sträter/Wikimedia

Molto, però, dipende anche dalla specie che decide di farsi un giretto nella nostra dimora. Passeri, gufi e colombe sono quasi sempre ben accetti e positivi. Averne uno in casa ci comunica che qualcosa di buono sta per accadere nella nostra esistenza. Corvi e merli hanno interpretazioni contrastanti e, se per alcune culture sono del tutto innocui, per altre il loro ingresso non può che portare sciagura. In questo caso, anche solo il tentativo di introdursi o vedere che l'animale picchietta sul vetro di casa non è sintomo di buona sorte.

E poi, senza tener conto della tipologia, del colore o della grandezza, c'è chi è assolutamente convinto del fatto che gli uccelli siano messaggeri di divinità o defunti che vogliono dirci qualcosa. Positiva o negativa? Questo non è dato saperlo, ma ci sono persone che farebbero di tutto per comprendere chi sta cercando di comunicare con loro, cosa vorrebbe dire e perché. 

Tutto ciò, ovviamente, non ha fondamento scientifico, ma è molto affascinante e superstizioso, se vogliamo, e non possiamo negare quanto ci intrighi. Soprattutto se siamo in un periodo particolare della nostra vita, e magari sentiamo il bisogno che arrivi un segnale a darci una mano nel prendere una decisione, l'ingresso di un uccellino in casa potrebbe essere l'ideale. 

A te è mai capitato e, nel caso, che interpretazione hai dato a questo evento?

Advertisement