Lavanda: scopriamo come usarla dentro casa per godere dei suoi benefici

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

05 Settembre 2023

Lavanda: scopriamo come usarla dentro casa per godere dei suoi benefici
Advertisement

Sappiamo bene quanto la natura sappia regalarci sempre e ovunque dei tesori da usare per il nostro benessere. Tra frutti, piante e molto altro, non si risparmia ed è bello sapere che in modo del tutto biologico ed ecologico si possono ottenere prodotti fantastici, anche creandoli da soli in casa. 

Uno degli elementi che più di tutti viene utilizzato grazie alle sue innumerevoli proprietà, è senza ombra di dubbio la lavanda. Coltivabile sia in immensi campi, che in giardino o addirittura sul terrazzo di casa, questa pianta può tornarci utile in moltissimi modi. Come? Scopriamone alcuni.

Advertisement

Come usare la lavanda: i benefici di questa meravigliosa pianta

Come usare la lavanda: i benefici di questa meravigliosa pianta

Pxhere

La lavanda è una delle piante più conosciute e amate al mondo. Presente soprattutto in alcune zone del pianeta, i suoi fiori vengono utilizzati in moltissimi settori e il suo profumo, ammettiamolo, è inebriante. Ci sono tanti modi per servirsene e i suoi benefici sono innumerevoli. In questo articolo vogliamo scoprirne alcuni, in modo da capire come e se può tornarci utile nella nostra quotidianità.

1. Prima di tutto la lavanda può essere utilizzata nella lotta contro l'insonnia. Moltissime persone non riescono a prendere sonno facilmente una volta a letto, ed è davvero spiacevole trascorrere minuti infiniti con gli occhi rivolti verso il nulla, in attesa che la stanchezza prenda il sopravvento. Questa pianta può aiutarci: il suo profumo e le sue proprietà favorisco un sonno migliore perché rilassano sia la mente che il corpo.

Se siamo in un periodo di forte stress e sentiamo che ci manca il buon sonno, è consigliabile mettere accanto al letto - o direttamente sotto al cuscino - alcune foglie di lavanda. In alternativa si possono usare degli oli essenziali. Molti studi hanno evidenziato proprio quanto si riesca a dormire meglio grazie all'uso di questo rimedio del tutto naturale, che ha anche le capacità di alleviare i sintomi dell'ansia.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

2. La lavanda è utilissima anche nella cura personale, sia a livello estetico che di salute. Ottima nella creazione di cosmetici, questa pianta è molto diffusa in saponi, creme e profumi. Ma anche le sue doti anti infiammatorie e curative la rendono unica. Abbiamo già detto della sua importanza nel contrastare ansia e anche depressione, a questo si aggiunge l'efficienza nel migliorare e fortificare le nostre difese immunitarie, consentendoci così di prevenire o curare fastidiosi raffreddori. 

La lavanda, però, è utile anche per la prevenzione delle punture d'insetti e nella anche nella loro cura. Quando zanzare e simili ci attaccano e pungono, specialmente nelle calde sere d'estate, applicare qualche infuso sulla pelle o alcune gocce di olio di lavanda, è un rimedio molto efficace e immediato. 

Pxhere

Pxhere

3. Una pianta dai mille benefici per la nostra salute, l'abbiamo detto abbondantemente, ma forse in pochi sanno quanto può essere utilizzata anche in cucina. Non solo per tisane, infusi e tè, la lavanda è consigliata anche nella preparazione di piatti dolci e salati. Aggiungerla, ad esempio, all'arrosto, in sostituzione del classico rosmarino, potrebbe dare ai nostri piatti quel tocco che mancava per rendere unico il nostro pasto. 

E poi, per chi è goloso, come non aggiungerla nella preparazione di dolci. Gelati, marmellate, creme, ciambelle: ognuna di queste leccornie avrà un sapore ancora più buono se sarà completata con delle foglie o fiori di lavanda.

Pexels

Pexels

Quelli elencati sono solo alcuni modi in cui la lavanda può essere usata. Ad esempio è un ottimo punto di partenza per profumare gli ambienti delle nostre case. Posizionare qualche sacchetto con foglie e fiori in punti strategici, favorirà un costante profumo che ci aiuterà a rilassarci e a godere delle sue proprietà senza troppo sforzo. Ma è altrettanto utile per mantenere sani e lucenti i nostri capelli, per prevenire la formazione di tarme nei nostri armadi e cassetti, e tanto altro ancora. 

Insomma, che si scelga di usare solo fiori e foglie di quella pianta che abbiamo in giardino o in terrazzo, o che si esca per comprare oli essenziali e qualunque altro prodotto che abbia la lavanda come elemento principale poco importa. La cosa certa è che con essa la natura ci ha regalato qualcosa di importante, utile e unico, che tutti noi possiamo sfruttare per vivere meglio. 

Voi conoscevate tutti questi "poteri" della lavanda? È una pianta che vi piace? 

Advertisement