Per risparmiare davvero con la lavastoviglie non serve il programma "eco": usa questo metodo

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

29 Luglio 2023

Per risparmiare davvero con la lavastoviglie non serve il programma "eco": usa questo metodo
Advertisement

La modernità ci ha abituati ad avere molti elettrodomestici in casa che ci aiutano e in modo sostanziale. Per sbrigare tutte le faccende il tempo non è mai abbastanza, ma sappiamo di poter contare su alleati che ci semplificano la vita. Aspirapolveri, lavastoviglie, lavatrice e qualsiasi altra tipologia, non fanno altro che accorciare i tempi e "lavorare" mentre noi facciamo altro.

Ma quando ci serviamo di questi macchinari casalinghi, dobbiamo anche avere un occhio di riguardo per le bollette che arriveranno puntuali ogni fine mese. Come fare, allora, per non limitarsi nel loro utilizzo, evitando di spendere un capitale? I modi sono tanti, scopriamone alcuni.

Advertisement
Pxfuel

Pxfuel

Lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e simili sono un ottimo alleato nelle faccende domestiche. Averli in casa è fantastico e quasi non se ne può fare a meno. Ma questi, per funzionare, hanno bisogno della corrente elettrica e dell'acqua, e sappiamo che i consumi non sono mai bassi. Ecco, allora, che diventa necessario tutelarsi e avere qualche accorgimento

Prima di tutto è importante che sia lavastoviglie che lavatrice non lavorino a metà carico, ma a pieno. Così facendo si faranno meno lavaggi e il consumo inizierà a scendere, come le bollette. 

Ma esiste un altro trucco che può aiutarci ancora di più nella nostra corsa verso il risparmio.

Advertisement
Per risparmiare davvero con la lavastoviglie non serve il programma "eco": usa questo metodo - 2

Molti modelli di ultima generazione, specialmente per quanto riguarda le lavastoviglie, prevedono una funzione conosciuta come "eco". Questa dovrebbe avere il compito di assisterci nel tenere a bada i consumi, ma non sempre è così. Meglio scegliere lavaggi brevi che, seppur con un minor impiego di acqua e corrente elettrica, riescono comunque a svolgere il loro dovere. 

L'importante è che sulle stoviglie non siano presenti troppi residui - che potremmo rimuovere agevolmente con un tovagliolo prima di inserirli nel cestello - dopo di che il gioco è fatto. Il risparmio dove sta? Nel fatto che questi cicli più brevi non prevedano una fase di prelavaggio e magari nemmeno quella di asciugatura. Togliendo la prima diminuirà il consumo di acqua, mentre risparmiando la seconda avremo un minor impiego di elettricità. 

Per risparmiare davvero con la lavastoviglie non serve il programma "eco": usa questo metodo - 3

Provate a farlo per qualche tempo e vedrete che i risultati si vedranno e il vostro portafogli ringrazierà.

Era un trucco che già conoscevate e usavate per risparmiare oppure no?

Advertisement