Molte persone riescono ad avere asciugamani morbidi senza usare l'ammorbidente: come?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

13 Luglio 2023

Molte persone riescono ad avere asciugamani morbidi senza usare l'ammorbidente: come?
Advertisement

Avere biancheria sempre pulita e profumata, ma che sia anche morbida al tatto e delicata sulla pelle, non è la cosa più semplice del mondo. Guardare l'etichetta del capo che andiamo a sistemare mettendolo in lavatrice o lavandolo a mano a volte non basta, e bisogna far ricorso a piccolo trucchetti fai da te per avere risultati ottimali. Ad esempio: come si fa per avere asciugamani perfettamente puliti, profumati e soprattutto morbidi

La prima risposta potrebbe essere quella di aggiungere del comune ammorbidente ad ogni lavaggio, ma siamo proprio sicuri che sia il modo migliore? In realtà ci sono altri prodotti, facilmente reperibili dentro casa, che hanno la capacità di dare risultati strabilianti. Scopriamoli.

via Housebeautiful

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

Riuscire ad avere asciugamani morbidi senza utilizzare il solito ammorbidente da banco sembra essere quasi un'utopia, ma molti esperti hanno individuato qualche piccolo accorgimento affinché questo accada. 

Prima di tutto è necessario prediligere lavaggi con soli asciugamani e senza caricare troppo il cestello della lavatrice. Mettere insieme troppi capi non aiuta a mantenere bene le fibre della stoffa e potrebbe farli diventare ruvidi. Meglio, allora, prediligere lavaggi non troppo carichi, da fare rigorosamente a temperature non troppo alte. 

Mantenere i gradi dell'acqua non oltre i 30°, sembra essere un altro modo per salvaguardare il benessere del tessuto. Così facendo gli asciugamani saranno più morbidi. 

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

E se pensate che l'ammorbidente chimico sia un alleato infallibile per non avere asciugamani troppo ruvidi, vi sbagliate di grosso. A volte, infatti, questi prodotti rischiano di avere l'effetto contrario. Le sostanze contenute al loro interno potrebbero danneggiare le fibre di tessuto, dando un risultato non proprio ottimale.

Meglio invece usare il bicarbonato di sodio oppure l'aceto. Entrambi hanno una funzione smacchiante, sbiancante e ammorbidente. Senza contare la capacità di assorbire ed eliminare dai capi i cattivi odori. L'aceto in particolar modo però, se aggiunto nel cestello, può dare realmente l'effetto sperato.

Infine, se siete amanti di asciugamani morbidi e "coccolosi" mettete da parte la candeggia. La sua "aggressività" è si un alleato per la pulizia, ma non per rendere soffici i capi. 

Pxfuel - Not the actual photo

Pxfuel - Not the actual photo

Largo, dunque, ai metodi fai da te per rendere il bucato proprio come lo desideriamo. Pensi siano utili questi accorgimenti e ne mettevi in pratica già qualcuno?

Advertisement