Pulire il forno in 7 minuti? Con questo metodo veloce ed economico si può

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Luglio 2023

Pulire il forno in 7 minuti? Con questo metodo veloce ed economico si può
Advertisement

Non riesci a pulire il forno alla perfezione e in poco tempo? Capita a molti di trovarsi nella stessa situazione. Avere questo elettrodomestico sporco e maleodorante non piace a nessuno, ma comprare mille prodotti e spendere tanti soldi potrebbe non essere una buona soluzione. 

Esistono, invece, metodi fai da te che sono molto più efficaci, economici e "amici dell'ambiente". Non li conosci? Scopriamoli insieme.

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

Pulire il forno è una delle cose che porta via più tempo nel rassettare la casa. Se tutto deve risultare in ordine e pulito, farlo potrebbe essere facile, ma non nel caso di questo elettrodomestico. Tra griglie, ripiani e ogni angolino nascosto, raggiungere lo sporco ostinato e rimuoverlo sembra impossibile. 

Si ricorre allora a spray chimici che pensiamo possano intrufolarsi dappertutto, ma attenzione, perché, oltre ad essere poco indicati per la nostra salute, potrebbero addirittura nuocere al forno. Come fare allora se non si vogliono usare questi prodotti? Esiste un metodo fai da te da mettere in pratica in soli 7 minuti che potrebbe dare una svolta a questa gravosa incombenza.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Disincrostarlo e tenerlo lindo e pinto è fondamentale per cucinare pietanze gustose e genuine, motivo per cui non bisogna scoraggiarsi se lo si vede molto macchiato. Per ammorbidire le incrostazioni, vi consigliamo di usare della comunissima coca-cola. Una bevanda nota a tutti che è un'ottima alleata in fatto di pulizie. 

Versatene una piccola quantità nel forno, si attendono pochissimi istanti e poi si accende l'elettrodomestico. Impostate la temperatura a 200° e aspettate che il liquido sia evaporato. Una volta fatto, procedete con un panno per rimuovere lo sporco ormai sciolto e uno spazzolino o simili per raggiungere gli angoli più nascosti. 

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Non siete ancora soddisfatti? Il bicarbonato potrebbe fare a caso vostro. Mescolatelo ad aceto, acqua e sale, create un composto omogeneo e passatelo sulle incrostazioni con un panno abrasivo. Risciacquate con della semplice acqua e asciugate. Le differenze rispetto a prima dovrebbero essere lampanti in soli 7 minuti. 

Avevi mai provato il metodo della coca-cola e del bicarbonato?

Advertisement