Sporco e calcare incrostano la vostra lavastoviglie? Una ciotola basterà per risolvere

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

17 Luglio 2023

Sporco e calcare incrostano la vostra lavastoviglie? Una ciotola basterà per risolvere
Advertisement

Utile e insostituibile, la lavastoviglie fa parte ormai dell'arredamento di quasi tutte le case. Averne una a disposizione significa velocizzare di molto le faccende, lavare in poco un gran numero di stoviglie e, non meno importante, è fondamentale per il risparmio. Caricando quanto più possibile questo elettrodomestico, infatti, si può riuscire ad ottenere un altissimo risparmio sia di acqua che di corrente. Se poi siamo anche attenti a impostare lavaggi eco, possiamo riscontrare un buon guadagno. 

Una soluzione facile e efficace quella della lavastoviglie, che comporta, però, un impegno da parte nostra. Quale? Dobbiamo stare attenti che la nostra alleata non inizi ad accumulare sporco, calcare e cattivi odori. Ragion per cui, regolarmente, va pulita.

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

I modelli più moderni di lavastoviglie hanno anche dei sensori particolari e delle spie che ci indicano quando è arrivato il momento di fare un controllo e ripulire tutti i filtri e il cestello dai residui di cibo e sporco ancora presenti. Questi, lavaggio dopo lavaggio, si accumulano immancabilmente e possono provocare non solo disgustosi odori che non ci invitano per niente a continuare ad usarla, ma potrebbero causare anche mal funzionamenti. Ecco, allora, che è necessario intervenire prima che accada il peggio. Ma come farlo? 

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

I prodotti disponibili sul mercato per pulire in modo impeccabile la lavastoviglie sono molti, ma non serve sempre ricorrere a prodotti chimici per ottenere buoni risultati. A volte basta servirsi di semplici alleati che troviamo in quasi tutte le case e che potrebbero aiutarci a combattere anche lo sporco più ostinato. Per far si, dunque, che la vostra lavastoviglie torni a splendere, vi basterà posizionare al suo interno una ciotola. 

È normale che sporco, grasso e cattivi odori si accumulino all'interno dell'elettrodomestico e che ne diminuiscano le funzionalità. Ecco, allora, l'importanza di una costante pulizia che ci permetta di mantenere ben alte le performance. In questo caso, la ciotola che prenderete andrà posizionata all'interno del cestello. Una volta fatto, vi basterà mettere al suo interno il prodotto che pensate possa fare di più al caso vostro, o comunque quello che potrebbe aiutarvi maggiormente a eliminare i residui. 

Guardachevideo

Guardachevideo

In questo senso un ottimo alleato è il bicarbonato di sodio. Sappiamo bene quanto sia importante e quanto si possa utilizzare in tantissimi modi per facilitare le pulizie e far tornare a splendere qualunque cosa - o quasi - all'interno delle nostre case. Nel caso della lavastoviglie, mettete qualche cucchiaio di bicarbonato nella ciotola e fate partire un lavaggio a vuoto ad alte temperature. Così facendo, il grasso e i residui in eccesso scompariranno, e di conseguenza lo faranno anche i cattivi odori. 

Che ne pensi di questa tecnica fai da te per risolvere i problemi della tua lavastoviglie?

Utilissimo in cucina, il bicarbonato è un ottimo alleato anche contro il calcare, così come il succo di limone o l'aceto di vino. Anche in questo caso poco prodotto vi aiuterà a eliminare ogni residuo, lasciando un buon profumo all'interno del cestello.

Advertisement