Esiste un modo economico e fai-da-te per pulire a fondo il materasso: scopriamo qual è

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

16 Luglio 2023

Esiste un modo economico e fai-da-te per pulire a fondo il materasso: scopriamo qual è
Advertisement

Il momento del riposo è fondamentale nella vita di ognuno di noi. Stendersi a letto tra lenzuola pulite e sapendo che si prospetta una lunga notte di sonno è di per sé rigenerativo. Ma attenzione sempre alla pulizia del vostro letto. Mantenerlo disinfettato e profumato ci aiuta di gran lunga a dormire e aiuta anche la nostra salute. È bene, allora, prendersene cura periodicamente, in modo tale che sporco e cattivi odori spariscano. 

Per farlo non è necessario ricorrere per forza a grandi fatiche o a ditte specializzate nel settore che vi costerebbero tanti soldi. Si può provvedere da soli in modo facile, veloce e anche economico.

via Clean My Space

Advertisement
Jeffrey M. Vinocur/Wikimedia - Not The actual photo

Jeffrey M. Vinocur/Wikimedia - Not The actual photo

Pulire il materasso può essere più semplice di quanto pensiate. Ci sono diversi metodi per farlo fai da te, senza l'impiego di troppe forze, risorse e tempo. L'importante è avere a disposizione 5 elementi di uso comune: bicarbonato di sodio, sale, acqua, un panno morbido e un potente aspirapolvere. 

Per prima cosa, una volta tolte le lenzuola, passate l'aspirapolvere su tutta la superficie del materasso. Così potrete rimuovere tutto lo sporco in eccesso e la polvere accumulata. Dopodiché mettete il bicarbonato di sodio in un comunissimo setaccino e spolveratelo sul materasso. Fatto questo, lasciate agire per almeno mezz'ora.

Sappiamo bene quanto il bicarbonato sia un ottimo alleato nella pulizia della casa, anche in questa circostanza è utile per eliminare qualsiasi cattivo odore annidato. 

Advertisement
 Clean My Space/Youtube screenshot

Clean My Space/Youtube screenshot

Trascorsi i minuti, passate di nuovo l'aspirapolvere in modo da rimuovere tutto il bicarbonato. Se notate della macchie, poi, prendete un panno bagnato e inumidite le parti interessate. Successivamente create una mistura di acqua, sale e bicarbonato di sodio divisi in parti uguali (chi vuole può aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale per profumare) e stendetela sulla superficie, lasciando agire per altri 30 minuti. Risciacquate con acqua fredda.

Piccoli e semplici passaggi che, se fatti regolarmente, vi aiuteranno a mantenere in salute, disinfettato e profumato il vostro materasso per sonni profondi e sereni. Mai usato questo metodo fai da te?

Advertisement