Vuoi che il tuo lavandino in acciaio brilli come mai prima d'ora? Ti sveliamo un rimedio infallibile

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

15 Luglio 2023

Vuoi che il tuo lavandino in acciaio brilli come mai prima d'ora? Ti sveliamo un rimedio infallibile
Advertisement

Chi ha in casa un lavandino in acciaio sa bene quanto sia difficile riuscire a smacchiarlo completamente. Questa tipologia di materiale è un evergreen e fa scena nelle cucine di molti, ma far si che simili lavandini luccichino e risultino quasi perfetti, è decisamente difficile se non impossibile. Ci sono persone che fanno di tutto per poter ottenere il risultato sperato. Ricorrono a numerosissimi prodotti, comprano ogni nuovo ritrovato chimico nella speranza di farlo brillare, senza sapere che c'è un alleato naturale ancora più efficace. 

Presente in quasi tutte le case, questo elemento vi consentirà di ottenere buonissimi risultati già al primo utilizzo e in modo economico.

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

Pulire il lavandino della cucina in acciaio e farlo risplendere come se fosse nuovo, è un'ardua impresa. Spesso si ricorre a mille prodotti acquistati nei negozi per sconfiggerlo, ma non sempre i risultati sono quelli sperati. E se per averli bastasse mettere in pratica dei piccoli trucchetti fai da te? Ci avete mai pensato?

La loro efficacia può superare di gran lunga qualsiasi prodotto chimico. Vediamone alcuni. 

Advertisement
Guardachevideo

Guardachevideo

Aceto di vino bianco. Versarne qualche goccia su un panno e strofinarlo sulla superficie interessata è un ottimo modo per eliminare i fastidiosi aloni di calcare. Una volta fatto, poi, basterà risciacquare e asciugare per bene il lavandino. Vedrete come luciderà il vostro acciaio. 

Succo di limone. Anche questo frutto è un ottimo alleato nelle pulizie casalinghe. In questo specifico caso, è necessario spremere due limoni, miscelarli con un litro d'acqua e trattare la zona macchiata. Ricordate di asciugare sempre a fine lavoro. 

Sapone di Marsiglia. Delicato e profumato, oltre ad essere ottimo per il lavaggio del bucato, questo sapone ha anche una grande efficacia contro le macchie di calcare. Metterne una minima quantità in mezzo litro d'acqua sarà sufficiente per far brillare il lavandino sporco. 

Olio d'oliva. Qualche goccia su un panno morbido vi aiuterà a far risplendere le superfici sporche e opache.

Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

Ma se questi trucchi non sono ancora stati risolutivi, vi sveliamo qual è l'alleato imbattibile in questo scontro contro gli aloni sull'acciaio. 

Bicarbonato di sodio. Proprio lui. L'infallibile tutto fare delle nostre case. Noto per la possibilità di utilizzarlo in qualunque occasione, il bicarbonato di sodio è naturale ed ecologico, ma soprattutto è davvero efficace. Come fare? Mischiate qualche cucchiaino con dell'acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Applicatene un po' sulle fastidiose macchie e lasciate agire per 10 minuti. Risciacquate e asciugate per bene.

Conoscevi e avevi già provato la delicata efficacia abrasiva contro il calcare del bicarbonato o no? 

Advertisement