Mettetevi alla prova con questi 2 quiz visivi: il secondo è adatto solo ai più bravi

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

14 Luglio 2023

Mettetevi alla prova con questi 2 quiz visivi: il secondo è adatto solo ai più bravi
Advertisement

I giochi logici sono un'ottima strategia per mantenere la mente attiva e migliorare le funzioni cognitive. In particolare, i rompicapo visivi sono una forma di enigma che può essere utilizzata per vari scopi, tra cui l'intrattenimento, l'educazione,  lo sviluppo cognitivo e perfino per alcune particolari terapie riabilitative per coloro che si stanno riprendendo da lesioni cerebrali, ictus o altre disfunzioni cognitive.

Questi quiz non solo offrono un'attività divertente e coinvolgente per persone di tutte le età, ma possono anche essere utilizzati come strumento atto a sviluppare abilità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi. Cimentatevi in queste due sfide dalla difficoltà crescente, ma vi avvertiamo: solo gli osservatori più acuti ed attenti riusciranno a risolvere l'ultimo enigma!

via Fresherslive

Advertisement
Image by Freepik

Image by Freepik

Nel primo test che vi proponiamo abbiamo una simpatica vignetta con cagnolino su un aeroplano immortalato in due immagini quasi identiche. Appunto quasi: sapreste trovare le differenze tra le foto?

Siccome la sfida per i più audaci ed esperti fruitori di giochi logici potrebbe essere troppo semplice, potete decidere di aggiungere una regola opzionale: una sfida a tempo!

Osservate attentamente le due immagini e poi cronometrate un solo minuto, riuscirete a trovare le 10 differenze ben nascoste entro il tempo limite?

Advertisement
Image by Freepik

Image by Freepik

Se ci siete riusciti non possiamo che complimentarci con voi!

Siete sicuramente delle persone vigili e attente alle quali non sfuggono i minimi particolari. Qualora non foste riusciti nel giochino non temete, ve ne proponiamo immediatamente un altro.

Stavolta però non ci sarà alcun limite di tempo poiché la sfida è di gran lunga maggiore.

wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

Stavolta ad essere raffigurata in questa illustrazione c'è un cane raffigurato mentre è beatamente in "panciolle". Naturalmente le due immagini sono molto simile, ma nuovamente le differenze ci sono eccome!

"L'asticella si alza" e la difficoltà aumenta di molto, ma non demordete ed aguzzate la vista.

Prendetevi tutto il tempo che vi serve, osservate, cercate e soprattutto confrontate. Piccolo indizio: stavolta le differenze da trovare sono 6, buona fortuna!

wallpaperflare.com

wallpaperflare.com

Se siete riusciti a risolvere anche quest'ultimo enigma è possibile che non siate persone "comuni": la vostra percezione e attenzione ad ogni più piccola sfumatura è al di fuori della media, di nuovo complimenti!

Ricordate che quiz come questi, pur nella loro "immediatezza" nell'essere capiti, rimangono comunque un allenamento importante per il cervello che ha costantemente bisogno di stimoli per rimanere reattivo ed allenato.

Non perdetevi quindi i prossimi giochini e continuate ad allenare la vostra mente!

Advertisement