Questo papà riesce a risparmiare circa 800 euro sulla bolletta della luce grazie alle "prese intelligenti"

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

06 Settembre 2022

Questo papà riesce a risparmiare circa 800 euro sulla bolletta della luce grazie alle "prese intelligenti"
Advertisement

Le case della maggior parte delle persone, al giorno d'oggi, sono piene di elettrodomestici. Ogni camera ha i suoi e tutti contribuiscono, giustamente, a far lievitare la bolletta della luce. Quando però le tariffe aumentano e anche i conti mensili, tutti cerchiamo il modo migliore per risparmiare qualcosina e trovare il modo di non eccedere nei consumi.

Un papà inglese sembra aver scovato la soluzione ideale per farlo, rinunciando a poco. Grazie a delle prese intelligenti in grado di rilevare il consumo di ogni utensile elettrico in casa, l'uomo è riuscito a risparmiare circa 800 euro in un anno e ha continuato a usare ogni cosa quotidianamente. Vediamo cos'ha raccontato.

via The World News

Advertisement

Lui è Mark Thompson, un uomo che vive a Norwich, nel Cheshire, e lavora nel settore energetico. Questo, insieme alla necessità di minimizzare la spesa mensile - e di conseguenza annuale - delle bollette, l'ha portato a cercare una soluzione. Ha acquistato un dispositivo che gli permettesse di portare avanti un'indagine e di capire quanto consuma ogni elettrodomestico. Ciò di cui si è servito, sono delle prese intelligenti che riescono a rilevare il costo effettivo sia quando un elettrodomestico è in azione che quando è solo collegato.

In questo modo, ha capito cosa gli faceva spendere di più, riuscendo a mettere da parte un'importante somma. Tra tv, bollitore, lavatrice, asciugatrice, congelatori e molto altro, Mark spendeva un vero capitale e, con l'aumento dei costi, non poteva più permettersi tutto ciò. Ecco che, spegnendone alcuni, utilizzando un po' di meno altri, è riuscito a risparmiare circa 800 euro in un anno. Una cifra che spalmata in 12 mesi non è altissima, ma provate a pensare solo per un istante a quante cose in più potreste fare con quei soldi. 

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"Adesso che so quanto costano, tendo sempre a staccare la spina di quelli che non devo usare - ha dichiarato - Le prese intelligenti hanno un prezzo, ma ho compensato la spesa con il risparmio annuale sulla bolletta".

Non lasciare gli elettrodomestici sempre collegati, però, non è l'unica via per spendere di meno, bisogna stare anche attenti alla classe energetica di ognuno, all'età - si sa, infatti, che quelli più vecchi consumano di più - e, per quanto riguarda la lavatrice, ad esempio, alla temperatura dell'acqua. Tutte piccole attenzioni che hanno aiutato il signor Mark a mettere da parte un bel gruzzoletto, ma potrebbe essere così per chiunque.

Anche tu hai il tuo trucco da condividere?

Advertisement